Le ricette con la zucca sono tutte molto gustose, ma una in particolare è quella che vi ruberà il cuore soprattutto perché si sta avvicinando la stagione fredda. Si tratta della zuppa di zucca e ceci al rosmarino, un primo piatto gustoso e semplice da preparare. Insomma, un vero e proprio comfort food, e vi assicuro che con l’arrivo del freddo è proprio quello che ci vuole.
Prepararla è davvero semplicissimo e vi svelo un segreto, per prepararla più velocemente potrete utilizzare i ceci in scatola e proseguire con la preparazione. In questo modo eviterete di cuocere i ceci per lungo tempo! Siete pronti a scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Zuppa di zucca e ceci al rosmarino
Ingredienti
500 g di zucca;
250 g di ceci in scatola o freschi;
1 cipolla;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
500 ml di brodo vegetale;
1 rametto di rosmarino;
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la zuppa di zucca e ceci al rosmarino tagliate la zucca a dadini dopo averla privata dei semi e dei filamenti. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare la cipolla tritata finemente per qualche minuto, dopodiché unite la zucca e fatela insaporire per un paio di minuti.
Versate due bicchieri di brodo vegetale e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti o comunque fino a quando la zucca non sarà diventata morbida. Non appena la zucca si sarà intenerita, unite un quarto dei ceci previsti nella ricetta e proseguite la cottura per altri 5 minuti o comunque fino a che il liquido non si sarà assorbito.
Frullate la zuppa servendovi di un frullatore a immersione, eventualmente regolando la densità aggiungendo del brodo vegetale se la desiderate più fluida. Assaggiatela e, solo se necessario, regolate di sale. Versate tutto nuovamente nella padella e proseguite la cottura per altri 5 minuti aggiungendo i ceci che sono rimasti interi. Mescolate molto bene il tutto, quindi unite due rametti di rosmarino per 3-4 minuti in modo da far sprigionare il suo profumo.
Fate riposare il tutto per un paio di minuti, quindi togliete il rosmarino e mescolate nuovamente. Impiattate e decorate con un po’ di pepe nero, quindi servite la zuppa di zucca e ceci al rosmarino in tavola ben calda, accompagnandola con dei crostini di pane.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK