E’ troppo bella. Il rosso purpureo dei suoi chicchi , intrecciati fra loro, uniti , incastonati in succosi sacchettini. La buccia dura, rossa e coriacea racchiude un vero tesoro dal color rubino intenso. Simbolo di fertilità e di fortuna, è uno degli ingredienti cardine della cucina persiana. Personalmente la adoro da sempre e la utilizzo sia abbinata al dolce che al salato. In Italia la sua stagione è l’Autunno, ma i frutti di questo albero originario dell’Asia si conservano molto bene e sono utilizzati in tutta Europa sulla tavola delle feste.
Una volta imparato a sgranare i chicchi e a spremerne il succo, diverrete sostenitrici di questo frutto .
Qualsiasi approccio tu scelga, la preparazione della melagrana richiede pazienza. Evita di macchiarti i vestiti con il succo: è un colorante efficace che viene ancora usato nella tintura dei tappeti persiani.
Il modo più efficace per estrarre i chicchi è di tagliar in quarti il frutto. Mettili in una ciotola di acqua fredda e poi tira indietro la buccia in modo che le membrane si stacchino, rilasciando i chicchi; le membrane bianche amare galleggeranno, così potrai eliminarle facilmente, mentre i chicchi cadranno sul fondo.
Per estrarre il succo , lavora brevemente i chicchi nel robot da cucina e filtra il composto . In linea di massima, una melagrana media dè circa 185 ml di chicchi e 125 ml di succo.
Spritz al melograno
– 2 cl di succo di lime fresco,
– 2 cl di sciroppo di melograno homemade,
– 4 cl di prosecco,
– soda,
– frutti di bosco, per decorare
– fetta di lime.
Preparazione: iniziate raffreddando un tumbler basso, mentre nel mixing glass inserire vodka, lime, sciroppo di melograno, ghiaccio e shakerare. Con lo strainer separare dal ghiaccio il composto e versare nel bicchiere precedentemente raffreddato, aggiungendo dell’altro ghiaccio (io non l’ho messo). Con una scorza di limone bagnare i bordi del bicchiere. Terminare con prosecco e soda, per poi guarnire con frutti rossi freschi e fetta di lime.
Sciroppo di melograno home made
Ingredienti
1 litro di succo di melagrana (circa 8 melagrane)
1 Kg di zucchero Dopo aver ottenuto il succo dalle melagrane, filtratelo facendolo passare attraverso un colino a maglia fine.
Trasferitelo in una pentola ed unite lo zucchero.
Portate il tutto a bollore quindi, a fiamma moderata, fate cuocere per circa 5 minuti. Versate lo sciroppo ancora caldo in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate.
Un metodo veloce per ottenere il succo dalle melagrane, che però produce molto scarto, è quello di tagliare a metà i frutti e spremerne il succo con uno spremiagrumi. Alcuni aggiungono allo sciroppo il succo di 1 limone
PARTECIPANO CON ME: