Il plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine è un dolce buonissimo che prende spunto dal tipico dolce trentino fatto appunto con la farina di grano saraceno e farcito con marmellata ai frutti rossi. In questa ricetta non ho inserito la marmellata prima della cottura come feci per un’altra ricetta simile Torta al grano saraceno ma ho semplicemente spalmato della marmellata ai mirtilli sulle fette tagliate dopo aver cotto il plumcake. In questo plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine ho usato dello yogurt senza lattosio e del latte d’avena, in questa versione non ho usato il cacao ma, essendo un dolce totalmente privo di glutine, ho preferito aggiungere un albume per legare l’impasto. Per insaporire l’impasto ho usato delle nocciole tritate quasi a farina e della cannella in polvere. Con queste dosi il plumcake non è uscito molto alto, perchè il mio stampo avrebbe dovuto essere più piccolo, quindi vi consiglio di usare una teglia piccola, anche una tonda non più grande di 20 cm. Il sapore di questo plumcake al grano saraceno è DIVINO, sarà che io amo il grano saraceno e l’accostamento con questa marmellata, ma vi assicuro che, se vi piace questo tipo di farina, amerete anche voi questo dolce. Essendo un dolce senza glutine è adatto anche ai celiaci, comunque prestate sempre attenzione anche agli altri ingredienti. Vediamo insieme come preparare questo plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine.
Ingredienti
- 40 g nocciole tritate
- 100 g farina saraceno
- 50 g farina riso
- 50 fecola mais o 0 per non intolleranti a glutine
- 90 g zucchero di canna integrale
- 60 g olio di mais
- 1 yogurt senza lattosio (io gusto lampone)
- 80 g latte d’avena
- 1 albume
- cannella
- mezza bustina lievito
Procedimento
1. Per prima cosa con il bimby ho tritato le nocciole quasi a farina per qualche secondo a velocità 8. Potete usare un altro robot da cucina oppure la farina di nocciole già pronta.
2. Mescolate in una ciotola tutte le farina, anche quella di nocciole, lo zucchero di canna integrale, la cannella e il lievito per dolci.
3. In un’altra ciotola mescolate con una frusta a mano l’olio di mais con lo yogurt senza lattosio, unite poi l’albume e il latte d’avena.
4. Unite i due composti realizzando un’impasto omogeneo che verserete in una teglia precedentemente oliata e infarinata. Fate cuocere il plumcake al grano saraceno per 30-35 minuti a 170 gradi.
Una volta raffreddato, spolverate con dello zucchero a velo e spalmate sulle fette del Plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine abbondante marmellata a mirtilli o frutti rossi.