Questa mattina mi sono svegliata presto.
Ricordo sempre un film in cui denominavano le persone allodole o gufi in base alle abitudini notturne. Le allodole si svegliano presto al mattino, sono attive fin da subito e la sera crollano miseramente e poi ci sono i gufi che fanno fatica ad addormentarsi, soffrono spesso di insonnia e che si sveglierebbero tardissimo iniziando a carburare nel pomeriggio. Ecco, io sono decisamente un’allodola. Lo sono sempre stata anche da ragazzina. Adoro la mattina, mi sento carica e allegra. Poi ci sono quelle mattine dove è un po’ troppo presto, tipo oggi e ho visto albeggiare.
Nell’attesa che la famiglia si svegliasse (io invece vivo con due gufi) ho pensato di preparare i pancakes per colazione. Adoro i pancakes…in 10 minuti sono pronti e sono una colazione gustosa ed energetica. Ho voluto sostituire lo yogurt al latte e il miele allo zucchero per provare dei gusti nuovi e più leggere. ESPERIMENTO RIUSCITO!
- 150 gr farina
- 200 gr yogurt bianco
- 2 cucchiai di miele
- 1 uovo
- 8 gr lievito per dolci
- burro per la padella
- Sbattete l’uovo con il miele quindi aggiungete lo yogurt, il lievito e la farina.
- Mescolate bene con la frusta. Avrete un impasto morbido.
- Scaldare in un padellino una noce di burro a fuoco medio. Quando ben caldo versate un mestolino di impasto. Non ci sarà bisogno di spanderlo.
- Quando inizieranno a comparire le bollicine in superficie giratelo sull’altro lato con una spatola. Fate dorare anche l’altro lato, dopodiché il pancake sarà pronto. Disponete i pancakes su un piatto da portata impilandoli l’uno sull’altro per tenerli caldi.
Non vi resta che provarli per una supercolazione accompagnati da frutta fresca o sciroppo d’acero o miele o cioccolato fuso.
Bacini mattutini,
Jess
—
YOGURTH AND HONEY PANCAKES
1 cup flour
3/4 cup yogurth
2 tbs honey
1 egg
1 tbs yeast
butter for cooking
In a medium bowl whisk together sugar and honey, afterwards add milk. Add dry ingredients to yogurth mixture and mix.
Heat a pan with a small amount of butter.
For each pancake, spoon 2 to 3 tablespoons of batter onto pan.
Cook until surface of pancakes have some bubbles. Flip carefully with a thin spatula, and cook until browned on the underside. Transfer to a plate by stacking them. Serve warm with desired toppings.
Kisses Jess