Tartufi vegani al cioccolato e mandorle

InstagramCapture_1719a11a-d405-4b40-8737-576bd3c1e08b 1

Con questi tartufi vegani al cioccolato con mandorle e cocco i sensi di colpa per averne mangiati troppo svaniscono all’istante. Chi l’avrebbe mai detto che fosse possibile preparare dei tartufi senza zucchero, senza latte/panna/burro e senza glutine? No non è un sogno, è la pura verità. Tutto cio’ è possibile grazie ai datteri, in particolare i datteri Medjoul, una qualità considerata la piu’ pregiata in assoluto.

Io ho utilizzato i datteri di Gerico di Terra Equa. Per Gerico la produzione e l’esportazione di questo frutto è fondamentale per la rinascita economica di questa città Palestinese. Commercializzato in esclusiva nel circuito Coop con il marchio “Terra Equa”, “e dentro di sé ha un grande progetto: acquistandone una confezione, si contribuirà (0,25 euro a confezione, pari a 1 euro al chilo) alla realizzazione di una sala della prima clinica di chirurgia pediatrica a Betlemme. In cifre: 38 posti letto, più chirurgia e rianimazione. Complessivamente l’ospedale costerà oltre cinque milioni di euro: ad oggi non esiste niente di simile in Palestina.” (Per saperne di piu’ : http://www.coopfirenze.it/informatori/notizie/datteri-per-la-pace-12785 )

Sono di dimensione di una noce allungata, di colore scuro e all’interno hanno una polpa morbida e dolce che li rende perfetti in ricette sia dolci che salate. Nella pasticceria vegana sono utilizzati al posto dello zucchero come dolcificante.

Informandomi sempre di piu’ sull’utilizzo di questi datteri nella pasticceria, sono incappata in vari blog di cucina vegetariana e vegana, scoprendo varie ricette, tra cui questa dei tartufini al cioccolato. Li ho preparati con soli 4 ingredienti : cacao in polvere, cocco disidratato, datteri di Medjoul e mandorle.

Ho utilizzato la ricetta trovata nel blog Profumo di Cannella e Cioccolato, la quale a sua volta ha preso spunto dal sito Green Kitchen Stories.

Entrambe utilizzano mandorle intere spellate, mentre io ho utilizzato  l’okara di mandorle, cioè la polpa di mandorle residua dalla produzione del latte di mandorle (nel prossimo post ne parlero’ meglio).

IMG-20160324-WA0013

Ingredienti per 10-15 tartufini

  • 125g di datteri di Medjoul denocciolati (6 datteri)
  • 45 g di okara di mandorle
  • 45 g di farina di cocco
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio e mezzo di latte di mandorle

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti. Azionare fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati e hanno formato una palla. Compattare la palla, ricoprirla di pellicola trasparente e metterla in frigo per 10 minuti. Tirare fuori e cominciare a creare delle palline roteando un pezzetto di impasto tra le mani. Ricoprire di cacao amaro e rimettere in frigo a riposare per almeno mezz’ora prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]