Come già detto, durante queste vacanze ho avuto la fortuna di visitare Atrani, il più piccolo borgo d’Italia e patrimonio dell’Unesco (e delle scale). Si trova nella Costiera Amalfitana, a 10 minuti di cammino da Amalfi. Io adoro fare snorkling, quindi ho visto le miriadi di alici che nuotavano attorno a me nel mare: bellissime! In zona, è normale trovare tantissimi piatti a base di alici, ma il paese più riconosciuto per questo, è sicuramente Cetara.
La colatura di alici è una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale.
Questa mi è stata regalata da mia sorella e Valerio ha fatto la ricetta (e queste sono le prime foto che ho fatto con la fotocamera nuova!).
Ingredienti: x4 persone
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco tritato
- 2 cucchiai di colatura di alici di Cetara
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- Peperoncino fresco a piacere
- 380 gr di spaghetti grossi Rummo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione:
Iniziate con il preparare la pentola per l’acqua della pasta. Predete una ciotola capiente: vi andrete poi a condire la pasta. Lavate l’aglio e tagliatelo in pezzi, unite il prezzemolo fresco, i capperi e il peperoncino tagliato a pezzi e versate tutto nella ciotola.
Quando l’acqua inizierà a bollire, unite la pasta senza salarla: ci penserà la colatura a dare sapore a tutto! Una volta che la pasta sarà cotta, con un forchettone per spaghetti prendetela tutta e ponetela nella ciotola, unite olio e colatura e mescolate tutto per bene, poi servite.
Se la pasta risultasse troppo salata o poco condita, unite un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Se siete delle persone con gusti VERY STRONG, potete utilizzare due cucchiai di colatura (invece di 1) a persona.
-Ilaria-
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: acqua, aglio, capperi, colatura di alici, olio, Pasta, pesce, prezzemolo, veloce