Ratafià, liquore abruzzese

Oggi il Calendario del Cibo di AIFB festeggia la Giornata Nazionale del Ratafià. Ambasciatrice della giornata la bravissima Cristiana Di Paola del Blog Beuf a la mode.
Ormai siamo ad agosto e sono stati parecchi i contributi che ho voluto lasciare per arricchire il Calendario del Cibo italiano. Vi invito a visitare il sito di AIFB per leggere la filosofia che c’è dietro a questo progetto bellissimo che vuole valorizzare il cibo e la tradizione della nostra terra.

Il Ratafià è un liquore a base di amarene e vino rosso. La ricetta originale prevede l’utilizzo del buonissimo vino Montepulciano d’Abruzzo, un vino rosso dalla struttura importante, dai profumi decisi di frutti rossi.
È un liquore tipico della regione Abruzzo, dove lo si trova in tutte le case.
Due sono le specialità che la mia amica Rossana, abruzzese doc, ha voluto portarmi dalla sua terra: il primo è il Parrozzo, un dolce tipico e il secondo una bottiglia di Ratafià per accompagnare in modo splendido il dolce regalato. È inutile dire che la bottiglia è finita in tempi brevissimi!!!
Quindi se ho voluto continuare a sorseggiare questo liquore delizioso ho dovuto imparare a farlo in casa. C’è un motivo molto semplice: Modena è abbastanza lontana dall’Abruzzo, e la mia amica Rossana nel frattempo si è trasferita a vivere su un’isola greca.

Ratafià, liquore abruzzese

Ratafià

Ingredienti
800 g di amarene
1 l di vino rosso (Montepulciano d’Abruzzo dop)
500 g di zucchero
300 ml di alcol a 90° buongusto
1 pezzetto di cannella

Preparazione
Tagliate le amarene in due e privatele del nocciolo.
Mettete le amarene in un vaso con chiusura ermetica, abbastanza grande da poter contenere tutti gli ingredienti.
Aggiungete il vino, lo zucchero, l’alcol e la cannella. Chiudete il contenitore ermeticamente e lasciate fermentare per 30 giorni. Ogni quindici giorni, mescolate gli ingredienti.
Trascorso il tempo di riposo, filtrate il composto e riponetelo nelle bottiglie.
Il Ratafià è pronto per essere degustato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]