TORTA SALATA CON PEPERONI E PANCETTA
La Torta Salata con peperoni e Pancetta è un piatto Facile, Veloce e Saporito ottimo in tantissime occasioni sia come piatto unico che come antipasto ma anche come secondo. I Sapori della Ricotta, della Pancetta e dei Peperoni stanno benissimo insieme e sono gusti già molto amati. Gli ingredienti che utilizzeremo sono di facilissima reperibilità e sono ancora più facili da lavorare, ci serviranno solosolamente una Ciotola abbastanza Capiente, un Tagliere, un Coltello ed un Mestolo di Legno. Potete arricchire la vostra Torta Salata con peperoni e Pancetta in mille modi diversi, magari usando un altro formaggio oppure altri tipi di peperone oppure ancora altri salumi al posto della pancetta come lo speck od il prosciutto cotto. Si prepara in 15 minuti e cuoce in 45 minuti circa. vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
1 Rotolo di Pasta Sfoglia Rotondo
250gr di Ricotta
2 Uova
50gr di Parmigiano Grattugiato
500gr circa di Peperoni in Pezzi (io metà giallo e metà rosso)
100gr di Pancetta in Cubetti
Sale e Pepe
1 Uovo Sbattuto per Spennellare
PROCEDIMENTO:
Per Preparare la Torta Salata con Peperoni e Pancetta cominciamo preriscaldando il forno a 200°C, srotolare il Rotolo di Pasta Sfoglia Rotondo e porlo all’interno della tortiera scelta (nel mio caso dal diametro di 24 cm), mettere da parte, ci servirà più tardi.
Lavare, Asciugare e Privare dei Semi i peperoni quindi prepararli per dopo tagliandoli a cubetti il più possibile della stessa dimensione. Versare, all’interno di una Ciotola abbastanza Capiente, la Ricotta, il Parmigiano Grattugiato e le due Uova quindi mescolare il tutto utilizzando un Mestolo di Legno o un Cucchiaio fino a raggiungere una consistenza omogenea. Aggiungere i Peperoni Tagliati a Cubetti ed i Cubetti di Pancetta, mescolare fino a completo assorbimento.
Versare e Livellare il Ripieno all’interno della Tortiera, chiudere i Bordi e Spennellarli con l’Uovo Sbattuto. Infornare a 200°c per circa 45 minuti, controllarla spesso.