La torta paradiso con crema pasticcera è un dolce che si prepara con una ricetta davvero gustosa. Lo possiamo definire un dessert classico, golosissimo. Tutto da farcire a proprio piacimento. Per la scelta della crema in realtà abbiamo molte possibilità, potendo unire anche le fragole o una copertura al cioccolato capace di fare la differenza. E poi che ne dite della torta paradiso con crema pasticcera e panna? Se volete, potete mettere anche la nutella, per un gusto ancora più intenso.
Ingredienti
- 250 grammi di zucchero
- 90 grammi di burro
- 150 grammi di farina
- 150 grammi di fecola di patate
- 80 grammi di tuorli
- 220 grammi di albumi
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di limone
- zucchero a velo
Ingredienti per la crema
- mezzo litro di latte
- 125 grammi di tuorli
- 125 grammi di zucchero
- 25 grammi di amido di mais
- 25 grammi di amido di riso
- vaniglia
- scorza di limone
Preparazione della torta paradiso con crema pasticcera
Iniziamo con la preparazione della torta. Mescoliamo il burro e lo zucchero, per ottenere una crema. Aggiungiamo i tuorli, la scorza di limone, la fecola, la farina e il lievito. A parte montiamo a neve gli albumi. Mettiamo insieme i due composti ottenuti e versiamoli in una tortiera imburrata e infarinata. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti.
Dedichiamoci alla preparazione della crema. Mettiamo insieme lo zucchero e gli amidi. Aggiungiamo i tuorli. In un pentolino versiamo il latte e portiamolo ad ebollizione con la vaniglia. Aggiungiamo il composto ricavato dalle uova e continuiamo a mescolare. Lasciamo raffreddare per bene la crema. Tagliamo la torta a metà e farciamola con la crema pasticcera. Infine spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Torta paradiso con crema pasticcera e fragole
Vi proponiamo anche la variante della torta paradiso con crema pasticcera e fragole. Si tratta di una versione molto gustosa, che possiamo preparare anche per diverse occasioni di festa. Possiamo realizzare delle mini tortine. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti
- 3 tuorli
- 2 uova intere
- 125 grammi di farina
- 125 grammi di fecola di patate
- 200 grammi di zucchero
- 200 grammi di burro
- crema pasticcera (vedi ricetta sopra)
- 350 grammi di fragole
- zucchero a velo
Preparazione
Mettiamo insieme il burro e lo zucchero e lavoriamo il composto. Aggiungiamo le uova, facendole assorbire uno alla volta. Aggiungiamo la farina e la fecola. Imburriamo e infariniamo più stampi e versiamo l’impasto all’interno. Inforniamo per 40 minuti a 180 gradi. Facciamo raffreddare le tortine, una volta uscite dal forno. Tagliamole in due parti e farciamo con crema e fragole a pezzetti. Cospargiamo con zucchero a velo e mettiamo in frigo per un’ora.
L’articolo Torta paradiso con crema pasticcera [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.