Sono un tipo decisamente autunnale io…non amo troppo l’estate…quel senso di appicicume salato poi proprio no…il sole che batte prepotente sopra ogni cosa…decisamente no…amo il freschetto e le foglie rosse io…le sciarpe e la cioccolata calda.
Ma dell’estate adoro ciò che ci offre l’orto…la frutta e la verdura estiva è davvero unica…come questi pomodori dolci e freschi che erano li sul carretto dell’orto biologico vicino alla spiaggia…mi guardavano belli cicciotti e colorati…e non ho resistito!
Provate questi pomodori ripieni che profumano di mediteranneo, che raccontano di cene in terrazza spensierate, di risate sotto l’ombrellone, d’estate romana.
Pomodori ripieni di pane, capperi ed acciughe
dosi per 4 persone
4 pomodori tondi rossi
100 g di pane raffermo
12 acciughe sott’olio
una manciata di capperi
30 g di pecorino grattugiato
30 g di parmigiano grattugiato
20 g circa di granella di pistacchi
basilico fresco
sale e pepe
1/2 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e svuotate delicatamente la polpa interna con l’aiuto di un cucchiaino, ponetela nel mixer e frullate fino a ottenere una salsa liscia, passatela a setaccio e ponetela in una ciotola. Salate i pomodori svuotati internamente e poneteli a testa in giù, così da far scolare più liquido possibile.
Tagliate il pane raffermo a piccoli tocchetti e adagiatelo a bagno nella ciotola con il succo di pomodoro, fate riposare il tutto circa 10 minuti fino a quando il pane sarà morbido.
Aggiungete i capperi ben scolati, le acciughe sminuzzate, il pecorino, il parmigiano, il basilico spezzetato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’aglio tritato e un giro di olio.
Farcite i pomodori con questo composto di pane, alici e capperi, adagiateli in una teglia, spolverate la superficie di ogni ponodoro con abbondante granella di pistacchi, condite il tutto con un filo di olio ed infornate in forno pre riscalato a 180° per circa 30 minuti.
Buonissimi caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.
Enjoy, Ilaria.
L’articolo Pomodori ripieni di pane, capperi ed acciughe sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.