Le giornate sono decisamente calde in questo mese di luglio e la voglia di realizzare piatti elaborati svanisce soprattutto se è necessario l’utilizzo del forno.
Lo so che lo scorso anno era peggio, ma ero preparata, infatti avevo un freezer pieno di cose che avevo preparato precedentemente.
Quest’anno invece è praticamente vuoto. In questi giorni presenterò diversi piatti freddi anche se vi stupirò anche con alcuni dolci, poiché come sapete sto partecipando al concorso #ArlaFoodChallenge (azienda che produce il famoso burro Lurpak e alcuni formaggi trai quali uno spettacolare cream cheese e la feta che trovate in questa ricetta).
Spessissimo cucino all’alba poiché c’è un po’ di aria e la temperatura è leggermente inferiore.
Questa mattina ho fatto bollire il riso in modo da preparare una bella e fresca insalata di riso.
Mi sono lasciata ispirare dal basilico che ho sul balcone, così ho aggiungo un pesto veloce a questo piatto estivo!
Risultato? A me è veramente piaciuta tantissimo, ma se non si ama tanto il gusto del basilico forse non è la soluzione migliore!
- 250 grammi di riso
- 15 pomodorini
- 150 grammi di feta
- 15 foglie di basilico
- 4 noci
- 20 grammi si parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
Per prima cosa far cuocere in acqua bollente e salata il riso. Una volta cotto scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua in modo da fermare la cottura.
Tagliare i pomodorini e lasciarli scolare per una mezz’oretta in modo che perdano l’acqua di vegetazione.
Lavare le foglie di basilico e asciugarle delicatamente. In un chopper tritare le noci, aggiungere il basilico, un pizzico di sale grosso e l’olio. Frullare per ottenere una crema. Aggiungere il parmigiano (se volete potete anche ometterlo).
Condire il riso freddo con il pesto, aggiungere i pomodorini e la feta tagliata a quadretti.