Naked Cake torta americana di gran moda al momento, anche detta torta nuda perché si libera di ogni copertura, che si tratti di panna, pasta di zucchero o glassa. Solo strati di torta e crema, più una gran quantità di frutta. Il bello di questo dolce è che si sviluppano più in altezza che in larghezza, gli strati di torta devono essere abbastanza precisi e tutti uguali, per dare un senso di ordine. Sono da preferirsi le basi compatte e ben umide, nel mio caso ho usato una Vanilla sponge cake, da cuocere in tre stampi della stessa dimensione, per quanto riguarda la farcitura scegliere creme abbastanza sostenute come: creme al burro, creme cheese o ganache al cioccolato. Una particolare cura è da riservare al cake topper, da prediligere le composizioni di frutta, magari abbinate a dei fiori freschi.
Preferibilmente scegliere frutta fresca di piccole dimensioni, è più stabile sopra la torta e dà un effetto più elegante alla composizione.
- Per la vanilla sponge cake:
- 175 g di burro morbido
- 175 g di zucchero a grana fine
- 1 bacca di vaniglia
- 175 g di uova (temperatura ambiente)
- 175 g di farina 00
- 6 g di lievito
- un pizzico di sale
- Per la crema al mascarpone:
- 120 gr mascarpone
- 250 gr panna vegetale
- 150 gr latte condensato
- limoncello
- Per la bagna al limoncello:
- 100 g di zucchero liquido al 70%
- 100 g di acqua
- 25 g di limoncello
- Per la finitura:
- frutta fresca
- Instructions
- Vi consiglio di iniziare preparando i tre dischi di sponge cake, io ho utilizzato degli stampi da 20 cm di diametro.
- Armare la planetaria con la foglia e amalgamare il burro morbido con lo zucchero e i semini della vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere una alla volta le uova e il sale, unire anche la farina setacciata con il lievito, continuare ad amalgamare bene, ma senza lavorare troppo.
- Preparare le tre tortiere imburrate, dividere l’impasto nelle teglie aiutandosi con una sache à poche e formando uno strato non troppo alto.
- Infornare a 170 C° per circa 35/40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare, avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero
- Ora preparare la crema, mescolare il mascarpone e il latte condensato con una frusta. Montare la panna vegetale (ho usato quella vegetale perché rimane più compatta e mi permette di avere una crema più soda), unirla a piccole dosi al mascarpone, mescolando delicatamente. Aggiungere un po’ di limoncello secondo i propri gusti. Conservare la crema in frigo coperta da pellicola.
- Preparare la bagna, anche questa si può fare con largo anticipo e conservarla in frigo.
- Versare in un tegame prima 30 g di acqua e poi 70 g di zucchero, far sciogliere il composto fino a raggiungere gli 85 ° C, a questo punto lo sciroppo è pronto, attendere che intiepidisca un po’ prima di aggiungere il limoncello.
- Procedere con l’assemblaggio della torta: con un coltello eliminare i bordi scuri dai tre dischi di torta, spruzzarli leggermente con la bagna al limoncello.
- Sistemare il primo disco su un vassoio rigido e spalmarlo con un abbondante strato di crema al mascarpone e frutti di bosco.
- Procedere allo stesso modo con tutti e tre gli strati.
- Decorare il topper della torta con tanta frutta fresca e una bella spolverata di zucchero a velo.
- Conservare in frigo.