Il gelato al caffè è il mio gelato preferito… poi è così semplice da preparare che già lo so che ne mangerò troppo!!! Per fortuna che quei golosoni dei miei figli lo adorano, così non lo mangio tutto io!
Ingredienti:
250 ml panna vegetale da montare
250 ml latte
100 g zucchero semolato
2 tazzine di caffè espresso (in alternativa caffè della moka)
1 uovo
Metodo con la gelatiera
Per prima cosa accendete la gelatiera e fatela freddare, oppure se ne avete una di quelle con il bricco che va freddato a parte mettetelo nel congelatore il tempo necessario.
Ora prendete un recipiente e versateci il latte, la panna, lo zucchero, i caffè e l’uovo. Mescolate energicamente con una frusta per far sciogliere bene lo zucchero e amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando la gelatiera sarà pronta a lavorare il vostro gelato versate l’impasto e fatela girare per il tempo necessario a farlo diventare della giusta consistenza. Con la mia gelatiera ci sono voluti 40 minuti.
Metodo senza gelatiera
Prendete un contenitore metallico e mettetelo nel congelatore per almeno 15 minuti. Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli molto bene con una frusta fino a farli amalgamare tutti. Versate l’impasto nella ciotola di metallo e rimettetela nel congelatore. Ogni 30 minuti riprendetela e mescolate con forza il gelato, ripetendo l’operazione per le successive 4 ore. Questo metodo è decisamente più lungo del primo, ma così anche se non avete una gelatiera potete gustarvi tutti i gelati che volete!
Il gelato al caffè è buono sia sul cono che sulla coppetta, ma acquista una marcia in più se lo accompagnate con del caramello e delle mini meringhe.
Volendo si può utilizzare del caffè liofilizzato ma io preferisco il caffè espresso perché ha un gusto decisamente migliore.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.