Gelato al caffè

Il gelato al caffè è il mio gelato preferito… poi è così semplice da preparare che già lo so che ne mangerò troppo!!! Per fortuna che quei golosoni dei miei figli lo adorano, così non lo mangio tutto io!

Gelato al caffè

Ingredienti:

250 ml panna vegetale da montare

250 ml latte

100  g zucchero semolato

2 tazzine di caffè espresso (in alternativa caffè della moka)

1 uovo

 

Metodo con la gelatiera

Per prima cosa accendete la gelatiera e fatela freddare, oppure se ne avete una di quelle con il bricco che va freddato a parte mettetelo nel congelatore il tempo necessario.

Ora prendete un recipiente e versateci il latte, la panna, lo zucchero, i caffè e l’uovo. Mescolate energicamente con una frusta per far sciogliere bene lo zucchero e amalgamare tutti gli ingredienti.

Quando la gelatiera sarà pronta a lavorare il vostro gelato versate l’impasto e fatela girare per il tempo necessario a farlo diventare della giusta consistenza. Con la mia gelatiera ci sono voluti 40 minuti.

Metodo senza gelatiera

Prendete un contenitore metallico e mettetelo nel congelatore per almeno 15 minuti. Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli molto bene con una frusta fino a farli amalgamare tutti. Versate l’impasto nella ciotola di metallo e rimettetela nel congelatore. Ogni 30 minuti riprendetela e mescolate con forza il gelato, ripetendo l’operazione per le successive 4 ore. Questo metodo è decisamente più lungo del primo, ma così anche se non avete una gelatiera potete gustarvi tutti i gelati che volete!

 

Il gelato al caffè è buono sia sul cono che sulla coppetta, ma acquista una marcia in più se lo accompagnate con del caramello e delle mini meringhe.

 

Volendo si può utilizzare del caffè liofilizzato ma io preferisco il caffè espresso perché ha un gusto decisamente migliore.

gelato al caffè

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]