L’orata colorata è una ricetta proposta da mio figlio di 10 anni che per mia fortuna ama il pesce e le verdure… così spero sia di ispirazione per la sorellina che invece ha gusti completamente diversi!
Ingredienti per 4 persone:
2 orate sfilettate
1 zucchina
1 melanzana piccola
1 cipolla bianca piccola
4 pomodori maturi
1/2 peperone giallo
paprika dolce
sale
prezzemolo
basilico
olio extravergine di oliva
Per prima cosa lavate le verdure poi asciugatele e tagliatele in cubetti di meno di un centimetro di lato tenendole separate fra loro. Mettete le melanzane in un colino salatele e lasciatele scolare per almeno mezz’ora.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente a fondo molto largo con due cucchiai di olio, fatela scaldare, poi versate la cipolla e fatela soffriggere per 2 minuti, poi mettete i cubetti di peperone, mescolate e continuate la cottura per circa 3-4 minuti.
A questo punto aggiungete i pomodori e le melanzane, infine, dopo altri 5 minuti aggiungete la zucchina. Salate, mettete un cucchiaino di parpika, il basilico e il prezzemolo tritati, e terminate la cottura delle verdure per altri 10 minuti a fuoco medio-basso.
Mettete da parte le verdure, lasciando nella padella il loro sughetto, ora mettete i filetti di orata con la pelle rivolta verso il basso, poi ricopritele con le verdure, mettere un coperchio a chiudere la padella e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti. Il calore che si formerà sotto al coperchio permetterà di cuocere uniformemente l’orata senza doverla girare.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.