www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Un piatto fresco che fa un baffo alle classiche paste fredde, preparato con un granchio appena pescato e della fregola sarda.. è stata una ricetta un po’ improvvisata ma che invece è venuta buonissima, perfetta anche per un pranzo fuori porta! (Fate attenzione a non confondere la polpa di granchio con il surimi, perché le due cose sono diverse!)
Ingredienti
300 g di fregola sarda in grani piccoli
1 granciporro (il mio granchione pesava 800 g con la corazza) oppure 400 g di polpa di granchio in scatola
250 g di pomodorini
3 cipollotti freschi
2 rametti di menta
1/2 cespo di insalata
4 cucchiai di olio evo
2 limoni
sale e pepe q.b.
Procedimento
Riempite una pentola con dell’acqua a temperatura ambiente sufficiente a coprire il granchio, poi fate bollire. Appena l’acqua bolle, mettete il granchio nella pentola e coprite con il coperchio; fate bollire finché la corazza del granchio sarà diventata rossa, ci vorranno circa 10 minuti. Poi estraete il granchio con una schiumarola e scolatelo.
Lasciatelo intiepidire leggermente, poi prendete le zampe e le chele del granchio e torcetele per staccarle. Spezzate le chele senza danneggiare la polpa all’interno, poi asportatela. Togliete la coda appuntita e la piastra piatta tirandola indietro con le dita. Rompete la corazza premendo con i pollici ai lati del corpo, poi estraete la sezione del corpo scartando il sacco dello stomaco e le branchie soffici. Infine trasferite tutto il contenuto commestibile del crostaceo in un piatto, e sminuzzatene la polpa.
Mettete l’acqua necessaria per la cottura della fregola in una pentola, collocatela sul fuoco e fatela giungere ad ebollizione. Aggiungete il sale solo quando l’acqua comincia a bollire vistosamente e, dopo che questo si sarà sciolto e l’acqua avrà ripreso a bollire, versate la fregola e cuocete fino a raggiungere una cottura al dente. Quindi scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua fredda, poi lasciatela scolare di nuovo per bene.
Nel frattempo spremete i limoni, tritate le foglie di menta, tagliate a piccoli spicchi i pomodorini ed eliminate i semi. (Se avete scelto di utilizzare la polpa di granchio in scatola, scolatela e sminuzzatela).
Disponete la fregola in un’insalatiera, conditela con il succo di limone, l’olio e la menta, unite i cipollotti, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Quindi aggiungete la polpa di granchio, l’insalata tagliata a piccoli ciuffi e i pomodorini, condite con dell’olio evo, il sale e del pepe.
Amalgamate per bene gli ingredienti e lasciate insaporire per 15 minuti prima di servire in tavola.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+