Ciao amici,
Come state?
Il dolce di tutti i tempi
Non si può venire in Palestina senza firmarsi ad una pasticceria per mangiare lo knafeh, ancora se si ferma a Nablus è molto meglio, perché Nablus è la città regina dei dolci in Palestina e soprattutto per lo knafeh.
Mancano 10 giorni alla fine del Ramadan, il mese in cui si finisce il pasto sempre con un dolcetto sia a casa o fuori, alla sera la pasticceria vicino casa mia è sempre piena di gente che mangia tutti i tipi di dolci palestinesi, ma rimane lo knafeh al primo posto perché la offrono caldo appena tolto dal fornello.
Di solito si una per farla il formaggio bianco akkawi e la pasta fine dello knafeh, qui la facciamo con la pasta kataifi e formaggi diversi.
Gli ingredienti:
500 g di pasta kataifi
300 g di mozzarella (senza acqua)
200 g di formaggio spalmabile
300 g di burro chiarificato
1 cucchiaino di colorante alimentare di colore arancione
Per guarnire:
Pistacchio tritato
500 ml di ater
Procedimento:
Sbriciolate in una ciotola la mozzarella e mescolatela con il formaggio spalmabile molto bene.
Mettete la pasta kataifi su una teglia e seccatela in forno a 180°C per quasi 10 minuti poi sbriciolatela con le mani o nel robot e mescolatela con il burro chiarificato molto bene aggiungendo il colorante.
Su un vassoio con i bordi bassi di circa 40 cm di diametro sistemate i 3/4 di pasta kataifi e sopra aggiungete il formaggio comprendila tutta e copritelo con il resto della pasta.
Pre scaldate il forno a 190°C e infornate lo knafeh per circa 20 minuti, fino a quando la pasta avrà un colore dorato uniforme.
Infine rovesciate lo knafeh sul vassoio da portata che dev’essere più grande di quello usato per cuocerlo e versate l’ater.
Servite il dolce caldo guarnito con il pistacchio tritato
Buon dolce!!
Fida