Questa torta risulta particolarmente gustosa se servita un giorno o due dopo la cottura, se desiderate conservarla più a lungo, una volta completamente fredda potete avvolgerla in un foglio di alluminio e tenerla in luogo fresco e asciutto.
Ingredienti per 6-8 persone:
220 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente
200 g di zucchero semolato
150 g di fecola di patate
70 g di farina bianca
2 tuorli più 3 uova intere
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato sale.
Preparazione:
Imburrate abbondantemente una tortiera da 24 cm di diametro e spolverizzatela con poca farina. Mettete il restante burro ammorbidito in una capace terrina e con la frusta metallica, sbattetelo a lungo, sino a ottenere una crema molto soffice e montata. Questa operazione è molto importante, affinché la torta riesca bene. Accendete intanto il forno.
Quando il burro sarà ben montato, senza smettere mai di sbattere, unite due tuorli e tre uova intere, tutto lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale e poco per volta, facendoli passare attraverso un setaccino, sessanta grammi di farina e tutta la fecola di patate alla quale avrete mescolato il lievito per dolci.
Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati e l’impasto omogeneo e liscio versate il composto nella tortiera foderata con il foglio d’alluminio; livellate la superficie e passate nel forno già moderatamente caldo.
Lasciate cuocere per circa quaranta minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, prima di aprire la tortiera.
Disponetela sul piatto di servizio e spolverizzatela uniformemente con lo zucchero vanigliato.
The post Torta spugnosa al limone appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.