Quiche ai peperoni arrosto e mele Pink lady

Le idee, sono il risultato di esperienze, incontri, riflessioni, suggestioni, emozioni, fanno parte di noi. Alcune rimangono nella nostra mente, è un po’ come sognare ad occhi aperti, non si dimenticano, rimangono lì e si costruiscono piano piano. Altre idee invece si concretizzano, prendono vita subito, sono la giusta sintesi di “ingredienti” che si mescolano insieme e producono pensieri nuovi, o ricette nuove con sapori mai provati, che stupiscono.

22052016-IMG_9833

Quiche ai peperoni arrosto e mele

Amo i peperoni: da buona piemontese li adoro arrostiti nel forno con la salsina verde o con la bagna cauda. E’ proprio uno dei miei piatti preferiti, è uno di quei piatti semplici che si tramandano di generazione in generazione. Ma questa volta partendo dai peperoni ho voluto provare una nuova ricetta, una torta rustica con peperoni e mele Pink lady che con il loro sapore ben si adattano a piatti sia dolci che salati. Ecco, questa ricetta si può definire il risultato di …una buona idea!

Quiche ai peperoni e mele Pink lady
Ingredienti per una tortiera da 20 cm
Per la brisée al formaggio
250 g di farina
100 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
sale q.b.
Per il ripieno
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
1 mela Pink Lady
100 g di formaggio emmental
1 uovo intero
40 g di parmigiano grattugiato
100 ml di panna acida (créme fraîche)
sale e pepe
Procedimento:
Iniziate facendo arrostire i peperoni in forno, dopodiché puliteli e privateli della pelle e dei semi. Tagliateli a striscioline e metteteli da parte. Per la brisée: Unite la farina, il parmigiano ed il sale. Mettete tutto in un mixer insieme al tuorlo ed al burro freddo a dadini, impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo stendete la pasta, foderate lo stampo con la brisée e bucherellate la superficie con una forchetta.
Tagliate le mele a spicchi sottili aiutandovi con una mandolina. Iniziando dal centro cominciate a farcire, alternando le mele, i peperoni arrosto a striscioline di formaggio emmental, formate una spirale fino a ricoprire tutta la torta. Infine aggiungete il composto di uova, parmigiano, panna acida, sale e pepe. Infornare per 30/35 minuti ( forno già caldo) a 180°.

23052016-IMG_989423052016-IMG_9911Quiche con peperoni arrosto e mele pink ladyQuiche ai peperoni arrosto e mele23052016-IMG_992524052016-IMG_998524052016-IMG_0003

Per questa ricetta mi sono lasciata ispirare dall’AROMAWHEEL e dal FOOD PAIRING studiati per la mela Pink Lady ! #PinkLadyGourmetExperience

L’articolo Quiche ai peperoni arrosto e mele Pink lady sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]