Belle e buone, le insalatone! E poi sono così veloci, fresche e profumate! Ora che le giornate sono più calde e non si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli, sembrano essere la soluzione perfetta per un pasto veloce ed economico. La cosa rassicurante è che un’insalatona non può venire male e sono sicuro che ognuno di vuoi ne abbia una preferita. Quella che vi propongo oggi è fatta con pomodori, peperoni, carote nere, cipolla di Tropea, tonno, mozzarella e crostini di pane. Siate creativi e sbizzarritevi, aggiungendo o modificando gli ingredienti secondo il vostro gusto!
INGREDIENTI per 2-3 persone
- 4 pomodori (370 g circa; usate quelli che preferite; io ho optato per i “perini insalatari”)
- 1 carota nera
- 1 cipolla di Tropea (circa 80 g)
- 1 peperone (circa 60 g; io ho usato un peperone “palermo”, molto dolce e succoso)
- 1 scatoletta di tonno
- 1 panino (circa 50 g)
- 2 cucchiai di olive “rosatelle di Puglia” (o quelle che preferite!)
- 1 mozzarella
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- aceto balsamico
PREPARAZIONE
Pronti, partenza, via! Lavo tutte le verdure, pelo le carote ed elimino la parte verde dalla cipolla. Privo del picciolo e dei semi il peperone.
Coltello in mano, taglio i pomodori a spicchi e il peperone a listarelle; affetto – non troppo sottile – la cipolla. Taglio a cubotti la mozzarella e il pane – quest’ultimo, per renderlo più croccante, lo passo in forno ben caldo per un paio di minuti. Con un pelapatate ricavo delle fette sottili di carota.
Metto tutto in una ciotola, aggiungo il tonno e le olive.
In una ciotolina metto il sale e due cucchiai di aceto balsamico. Sbatto energicamente con una forchetta per una trentina di secondi, poi aggiungo 1 cucchiaio d’olio evo e continuo ad emulsionare fino ad ottenere una salsa dalla consistenza “cremosa” – basteranno pochi istanti. Non mi resta che versarla sull’insalata, dare una vigorosa mescolata e mangiare, mangiare, mangiare! Buon appetito!
Archiviato in:Contorni, Piatti unici, Student Friendly Tagged: cipolla, olive, peperoni, pomodori, tropea