In passato ho provato diverse volte a preparare la red velvet cake ( leggi l’articolo ) con risultati più o meno azzeccati. Quest’oggi ho voluto invece cimentarmi con i red velvet cupcake farciti con fragole e una crema alla vaniglia e modestamente devo dire che son venuti davvero buoni!
Ingredienti per 8 cupcakes
per l’impasto
- 150 gr di farina doppio zero;
- 100 gr di zucchero;
- 10 gr di polvere di cacao;
- un uovo intero;
- 60 ml di yogurt al naturale;
- 60 ml di latte;
- 60 ml di olio di semi;
- 4 gr di lievito per dolci ( circa mezzo cucchiaino );
- 4 gr di bicarbonato di sodio;
- due cucchiai di aceto bianco;
- un cucchiaio di estratto di vaniglia;
- un cucchiaino di colorante per alimenti rosso.
per la farcitura
- 200 gr di fragole;
- 160 gr di formaggio spalmabile;
- 60 gr di burro;
- 60 gr di zucchero a velo;
- un cucchiaino d’estratto di vaniglia.
cosa ti occorre anche
- uno stampo in silicone per cupcakes, una frusta elettrica e due recipienti.
Preparazione
Parti con la preparazione dell’impasto per i red velvet cupcakes. Nel primo recipiente setaccia la farina, aggiungi il lievito per dolci, il cacao in polvere e il pizzico di sale. Mescola bene il tutto.
Nel secondo contenitore versa lo yogurt, l’olio di semi, il latte nel quale avrai sciolto prima il colorante per alimenti rosso e l’estratto di vaniglia. Nuovamente mescola bene il tutto.
Nel vaso della planetaria versa l’uovo e lo zucchero e monta il tutto per una decina di minuti finché il composto risulterà spumoso e di un bel color giallo paglierino.
Ora con le pale della planetaria in azione, versa 1/3 della miscela di farina e cacao, poi aggiungi 1/3 del latte, yogurt e colorante per alimenti. Continua così fino all’esaurimento dei due composti.
Ora molto velocemente sciogli il bicarbonato nell’aceto e versalo il tutto nella planetaria. Continua a impastare per altri 5 minuti alla velocità massima finché l’impasto non risulterà vellutato, liscio e privo di grumi.
Riempi per metà altezza gli stampi per cupcakes e inforna a 180 gradi per 20 minuti in forno statico. Controlla con uno stuzzicadenti il grado di cottura dei cupcakes, se dovessero risultare umidi prolunga la cottura di altri 10 minuti, ma ricordati che l’impasto della red velvet dev’essere umido e liscio, simile a quello dei plumcake per intenderci.
Mentre i cupcakes si raffreddano, nel contenitore della planetaria versa il formaggio spalmabile, il burro freddo da frigorifero, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Aziona la frusta della planetaria fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Ora, affetta le fragole e tieni da parte le punte. Taglia le calotta superiore dei cupcakes, farcisci con la crema e le fette di fragola. Unisci le due metà e decora la parte superiore con una generosa dose di crema. termina con una delle punte di fragole.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
60 minuti | per 140 gr 343 Kcal 17% GDA
|
carboidrati 37 gr 14% GDA
|
grassi 20 gr 29% GDA
|
proteine 7 gr 14% GDA
|
valori nutrizionali per porzione circa 140 gr, fonte Ricette Calorie |
Fotoricetta
L’articolo red velvet cupcakes alle fragole sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.