Per l’appuntamento di “scambiamoci una ricetta” ho piacevolmente scoperto il blog di una bravissima amante della pasticceria, Marianna del blog Fior di Pistacchio.
E’ grazie a lei ed al suo tutorial che ho finalmente deciso di preparare la torta Mocaccino di Knam. Una torta semplice con una decorazione che però mi spaventava.
Con il suo video tutorial Marianna è riuscita a convincermi, facendomi passare la paura ed il timore di sbagliare.
La torta Mocaccino è realizzata con i miei ingredienti preferiti: cioccolato e caffè. E’ diventato il dolce dello scorso week end e la mia torta di compleanno.
Ecco la ricetta tratta dal blog Fior di Pistacchio.
Ingredienti per una torta da Ø 25 cm
- Ingredienti per la pasta frolla:
- 200 g burro
- 200 g zucchero
- 75 g uova intere
- 3 g sale
- 1 baccello di vaniglia
- 8 g lievito in polvere
- 370 g farina debole
- 30 g cacao in polvere
- Per la crema pasticcera
- 500 g di latte intero fresco
- 1 baccello di vaniglia
- 120 g tuorli
- 85 g zucchero
- 30 g amido di mais
- 10 g amido di riso
- Per la ganache al cioccolato fondente
- 150 ml panna fresca
- 300 g cioccolato fondente 60%
- Per la crema al cioccolato e caffè
- 250 g crema pasticcera
- 250 g ganache al cioccolato fondente
- 30 g caffè solubile
- Per la ganache al cioccolato bianco
- 100 ml panna fresca
- 200 g cioccolato bianco
- Per la decorazione
- 50 g ganache al cioccolato fondente
- Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia, unite le uova, quindi il cacao, la farina, il lievito e il sale, impastate il tutto e poi fate riposare l’impasto per almeno mezz’ora in frigor.
- Versate il latte in una casseruola ed aggiungete il baccello di vaniglia. Fatelo a scaldare sul fuoco. In una ciotola a parte mettete i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero e aggiungete le farine setacciate, continuando a lavorare. Stemperate il composto di tuorli con un paio di cucchiai di latte caldo e lavorate con la frusta.
- Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungetelo al composto di uova e farina. Fate cuocere il tutto fino a ottenere una consistenza densa e cremosa, continuando a mescolare con la frusta, per evitare che si formino i grumi.
- Versate la crema in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
- Portate a bollore la panna in un pentolino e poi unite il cioccolato tritato. Amalgamate con una frusta finché la ganache non sarà del tutto emulsionata, coprite con la pellicola e fate raffreddare. Per ottenere la crema al cioccolato e caffè: mescolate la crema pasticcera con la ganache al cioccolato e il caffè con una frusta per ottenere una crema liscia e cremosa.
- Stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di 3 mm e foderate una tortiera da 25 cm, imburrata ed infarinata. Farcite il guscio di frolla con la crema al cioccolato e caffè fino a metà della tortiera. Fate cuocere la torta a 175° per 35 minuti e fate raffreddare.
- Portate a bollore la panna in un pentolino e poi unite il cioccolato tritato. Amalgamate con una frusta finché la ganache non sarà del tutto emulsionata.
- Versate la ganache al cioccolato bianco sopra la crema di cioccolato e caffè distribuendola uniformemente su tutta la superficie della torta.
- Riempite un conetto di carta con la ganache al cioccolato fondente che avete avanzato e tracciare il disegno decorativo sulla torta.
Enjoy your chocolate & coffee cake
Altre ricette simili a questa: