PIZZA DI SFOGLIA CON ASPARAGI E SPECK



Finalmente dopo 2 settimane di assenza torno a scrivere sul blog, ma, come ha già scritto qui mia sorella, questo è un periodo NO!
Ho avuto problemi con il computer, con la connessione, con mia figlia (prima per l’inserimento all’asilo, poi per la febbre), ho provato qualche ricetta che non è riuscita come avrei voluto, insomma, un disastro su tutti i fronti!
Oggi torno con una ricetta semplicissima, di quelle che è impossibile sbagliare, di quelle che non hanno bisogno di bilancia o di particolari accorgimenti; una ricetta che ti viene in aiuto quando non hai molto tempo a disposizione ma hai voglia di preparare qualcosa di buono e stuzzicante per cena o per aparitivo.
Un rotolo di pasta sfoglia trova sempre posto nel mio frigo, è lì per prestarmi soccorso nei momenti di bisogno, è sempre un’ottima base su cui costruire tutte le ricette dolci e salate che la fantasia ci suggerisce!
In questo caso la mia fantasia ha trovato l’ispirazione in un cesto, quello del mystery basket che Linda ha riempito con 10 buonissimi ingredienti, io ne ho scelti 3: speck, asparagi e mozzarella.
Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia
Asparagi
Scalogno
Mozzarella
Speck
1 uovo per spennellare
Olio, sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte finale del gambo, lavateli e asciugateli tamponando con carta da cucina.
Sbucciate gli scalogni e tagliateli a spicchi.
Sistemate asparagi e scalogni in una teglia da forno, condite con olio, sale e pepe e ponete in forno caldo a 230° per circa 30 minuti.

Affettate la mozzarella e ponete le fette tra due fogli di carta da cucina per farle asciugare.

 
Preparate la pasta sfoglia: arrotolate i bordi in modo da formare una cornice, spennellate fondo e bordi con l’uovo sbattuto e bucherellate molto bene il fondo.
Ponete in forno caldo a 200° fino a doratura.
Durante la cottura, se la sfoglia inizia a gonfiarsi, sgonfiatela bucherellandola con una forchetta.
Se occorre, una volta che si è dorata la superficie, girate la sfoglia e fate dorare anche la base.

Una volta che la sfoglia si sarà cotta, distribuite le fette di mozzarella, gli asparagi e gli scalogni e ponete nuovamente in forno fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.
Togliete dal forno e completate con le fette di speck.
Servite con un bel bicchiere di birra fredda!

Con questa ricetta partecipo al contest “The mystery basket” organizzato dal blog La mia famiglia ai fornelli.

 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]