Ciao a tutte!
Con questa pietanza volevo inaugurare due cose, il mio bellissimo basilichino che finalmente dopo ben 2 mesi è cresciuto, e l’ultimo arrivo nella cucina mia cucina , il piatto in ardesia!!!!!! Eh si l’ho visto rivisto dappertutto e alla fine mi sono fatta un regaletto e l’ho presoooooo . Quando l’ho visto avevo gli occhi a cuoricino e contenta come una bambina in un negozio di caramelle. Ne sono fierissima e gelosissima, verrà trattato con le più docili maniere.
Adoro questi piatti particolari strani e di design, potessi prenderli tutti .mmmm..meravigliosiii….ma ora basta chiacchiere e veniamo alla ricetta.
Ingredienti x 2 persone;
300 gr di ricotta vaccina;
75 gr di pistacchi salati(da sgusciare)
2 cucchiai di parmigiano reggiano;
2cucchiai rasi di farina;
pepe,
pochissimo sale;
Per la salsa;
10 pomodorini pachino;
sale q.b.
olio q.b
un pochino di spumante brut o vino bianco;
basilico fresco;
Sgusciare i pistacchi avendo l’accortezza di togliere la pellicina, tritare finemente con il mixer.
In una ciotola versare la ricotta, salare leggermente, pepare e versare i pistacchi tritati e la farina.
Infornare in forno già caldo a 180° fino a che non diventano leggermente dorate.
Mentre le polpette cuociono in forno ho messo su un pentolino i pomodorini tagliati a metà con un filo d’olio, e ho lasciato cuocere con un fuoco basso fino a che non si sono ammorbiditi, ho sfumato con pochissimo vino bianco, una volta che l’alcool è evaporato ho spezzettato con le mani del basilico fresco,sale e pepe.
Una volta che i pomodorini sono cotti e insaporiti li ho versati nel bicchiere del mixer e li ho frullati, ottenendo una salsa delicata e profumata.
Ho sfornato le polpette e questo è il risultato. Buon Pucciamento nella salsa al pomodoro.