La farina di semolino spesso viene usata per fare zuppette oppure i classici gnocchi di semolino. Avevo un pacco in casa ma volevo usarla in in modo diverso per fare qualcosa di veloce e gustoso. La focaccia con il semolino è velocissimo da fare ad anche se è senza nessun genere di lievito rimane molto soffice, poi grazie agli aromi diventa molto gustosa.
Ingredienti:
250 g semolino
100 g farina di grano duro
125 ml acqua fredda
50 ml olio extravergine di oliva + 20 ml per teglia
8 g sale fino
sale grosso
origano
rosmarino
Procedimento:
Mettere le farine ed il sale in una ciotola, aggiungervi l’olio e l’acqua ed impastare con le mani fino a creare un impasto compatto ed umido. Nel caso aggiungere altra acqua. Ungere una teglia con olio e stendervi sopra l’impasto lavorandolo con le mani. Mettere il restante olio sulla superficie della focaccia e spargere sale grosso ed aromi. Far cuocere in forno ventilato a 175°C per 25 minuti circa.
Servire ben calda!
Con questa ricetta partecipo al #wildapril. Un progetto selvaggio per condividere nozioni, ricette di cucina o ecocosmesi, consigli sul mondo delle erbe spontanee, dei fiori e delle piante officinali, per conoscerle sempre meglio e per avere nuove idee nuove su come utilizzarle. L’idea è quella di raccogliere tutte le idee e creare un pdf accessibile e scaricabile gratuitamente.