Polpettone con cuore di scamorza e crema ai funghi

Non avevo mai fatto il polpettone in vita mia…e sentivo la necessità di sopperire a questa tremenda mancanza :) Sul web si trovano 1000 ricette, cosi ne ho combinate un po’ come sempre…ed il risultato è stato eccellente…morbido, profumato e gustoso, insomma da provare assolutamente.

Polpettone con cuore di scamorza e crema ai funghi
Ingredienti per 6-8 persone

600 g di trita di manzo

400 g salsiccia
1 uovo
250 g di scamorza
prezzemolo
100 g pane ammorbidito nel latte
80 g parmigiano grattuggiato
farina
100 g funghi secchi
1 dado ai funghi
vino bianco
olio evo
20 g burro
Miscelare bene la salsiccia con la carne di manzo. Aggiungere l’uovo, il pane ben strizzato, il grana, prezzemolo, sale e pepe e mescolare ben bene.
Tagliare la scamorza a cubetti. Con metà impasto creare una barchetta sulla quale adagiare la scamorza, e con l’altra metà dell’impasto coprire il tutto e chiuderlo molto bene. Compattare il polpettone e infarinarlo.
In una grossa pentola di ghisa aggiungere 3 cucchiai di olio, il burro e lasciar dorare bene su tutti i lati il polpettone. Sfumarlo di vino bianco. Aggiungere i funghi precedentemente ammollati in acqua calda, il dado di funghi e un po’ di acqua calda. Lasciar cuocere 50 inuti girandolo molto delicatamente di tanto in tanto. Aggiungere acqua calda all’ occorrenza.
 Una volta cotto affettarlo con cautela per non romperlo. Frullare i funghi e servirli come salsa di accompagnamento, insieme ad un bel purè.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]