www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
La prima volta che ho assaggiato il Gulasch è stato in Alto Adige alcuni anni fa, e da allora lo ripropongo spesso, accompagnato alla polenta o alle patate lesse. Questa ricetta mi è stata data lì, ma non so se rispecchia fedelmente quella originale, so però che a casa mia nessuno lo lascia mai nel piatto, e chissà, forse perché rivisitato e riadattato secondo il nostro modo di fare il più comune spezzatino di carne..
Ingredienti
800 g di polpa di manzo
3 cipolle bianche
1 spicchio di aglio
250 g di passata di pomodoro
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di paprica dolce
30 g di burro
sale q.b.
Procedimento
Pulite accuratamente la polpa di manzo eliminando ogni pezzetto di grasso, poi tagliatela a cubi di circa 3 cm e infarinatela.
Sminuzzate una cipolla, mentre le altre due tagliatele a lunette.
In uno stesso tegame fate scaldare l’olio evo e il burro, poi unite la cipolla sminuzza e lasciatela appassire per qualche minuto. Quindi unite la carne, mescolate e fate rosolare per 5 minuti a fuoco alto.
Salate leggermente, spolverizzate con i 2 cucchiaini di paprica dolce e mescolate. Poi aggiungete anche le cipolle che avevate tagliato a lunette, lo spicchio di aglio sminuzzato e la passata di pomodoro.
Coprite la carne con acqua calda (oppure con del brodo caldo) e fate cuocere, coperto con un coperchio a sfiato e a fuoco dolce, per circa 2 ore mescolando ogni tanto. Nel caso in cui il sugo dovesse sembrarvi troppo denso, aggiungete qualche altro mestolo di acqua calda.
Servite caldo, spolverandolo con un trito di prezzemolo e delle fette di pane.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+