Gulasch

Questo post è stato letto2284volte!

 

La prima volta che ho assaggiato il Gulasch è stato in Alto Adige alcuni anni fa, e da allora lo ripropongo spesso, accompagnato alla polenta o al purè di patate. Questa ricetta mi è stata data lì, ma non so se rispecchia fedelmente quella originale, so però che a casa mia nessuno lo lascia mai nel piatto, e chissà, forse perché rivisitato e riadattato secondo il nostro modo di fare il più comune spezzatino di carne..

Ingredienti

800 g di polpa di manzo

3 cipolle bianche

1 peperone

1 spicchio di aglio

250 g di passata di pomodoro

3 cucchiai di farina

2 cucchiai di olio evo

30 g di burro

2 cucchiaini di paprica dolce

Un mix di spezie così formato (10 g di peperoncino rosso, 10 g di cumino, 6 g di aglio (essiccato e macinato), 4 g di origano)

sale q.b.

Acqua (o brodo) q.b.

Procedimento

Pulite accuratamente la polpa di manzo eliminando ogni pezzetto di grasso, poi tagliatela a cubi di circa 3 cm e infarinatela.

Gulasch_2Gulasch_3

Tagliate grossolanamente una cipolla, mentre le altre due riducetele a lunette.

Lavate ed asciugate accuratamente i peperoni. Dopodiché, tagliateli a falde lunghe.

In uno stesso tegame fate scaldare l’olio evo e il burro, poi unite la cipolla tagliata grossolanamente e lasciatela appassire per qualche minuto.

Gulasch_4Gulasch_5

Quindi unite la carne, mescolate e fate rosolare per 5 minuti a fuoco alto.

Gulasch_6Gulasch_7

Salate leggermente, spolverizzate con i 2 cucchiaini di paprica dolce e mescolate. Poi aggiungete anche il peperone, le cipolle che avevate tagliato a lunette, lo spicchio di aglio sminuzzato e la passata di pomodoro. Date una prima mescolata.

Gulasch_8Gulasch_9

Mettete un po’ di acqua calda in un bicchiere, aggiungete il mix di spezie e scioglietele mescolando. Quando saranno ben sciolte, versatele nel tegame, mescolando nuovamente.

Infine, coprite la carne con dell’altra acqua calda (oppure con del brodo caldo) e lasciate cuocere, coperto con un coperchio a sfiato e a fuoco dolce, per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto. Nel caso in cui il sugo dovesse sembrarvi troppo denso, aggiungete qualche altro mestolo di acqua calda. Tuttavia, se preferite ottenere un piatto un po’ più asciutto, regolatevi di conseguenza aggiungendo meno acqua, in modo da ottenere la consistenza che desiderate.

Servite caldo, spolverandolo con un trito di prezzemolo e delle fette di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *