Tortine della nonna sono la versione mignon della classica torta della nonna, un involucro friabile di pasta frolla che racchiude un cuore di crema pasticciera, una vera golosità. Quante volte abbiamo voglia di un dolce e non vogliamo prepararne in grande quantità per non attentare alla nostra linea? Il problema è risolto, come? con Airfryer, certo perché la nuova friggitrice ad aria, ci permette di cucinare anche cibi cotti al forno, nel suo cestello basta inserire un piccolo stampo del diametro 16 o stampi mono porzione, che dire l’ideale, come si suol dire cotto e mangiato!!! il tutto realizzabile in poco tempo. Scoprite come come preparare le Tortine della nonna con Airfryer, seguitemi per la ricetta!!!!
Tempo di preparazione – 60 minuti compreso il riposo della frolla
tempo di cottura – 20 minuti in Airfryer
INGREDIENTI X 3 TORTINE IN STAMPI DIAMETRO 10
FROLLA:
150 gr di farina 00
60 gr di zucchero
70 gr di burro
1 uovo piccolo + un pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1/2 limone
CREMA PASTICCERA SENZA BILANCIA
2 tuorli freschissimi
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di latte (io utilizzo quello in plastico monouso)
la buccia grattugiata di 1/2 limone
pinoli q.b
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Preparare la crema: Mettere in un pentolino lo zucchero, il tuorlo e iniziare a girare con un cucchiaio amalgamando il tutto, poi aggiungere piano piano farina alternata con il latte girando di continuo senza far formare grumi. Infine la buccia del limone grattugiata.
Porre il pentolino sul fuoco, a fiamma moderata, girare di continuo affinché la crema si addensa. Mettere da parte e far raffreddare in un contenitore di vetro con pellicola a contatto.
Preparare la frolla. Disporre la farina a fontana miscelata con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata sulla spianatoia mettere al centro l’uovo il pizzico di sale ed il burro, impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Far riposare per circa 30 minuti.
Foderare gli stampini completamente con la frolla, riempirli di crema e chiudere con altra frolla, avendo cura di sigillare molto bene i bordi. Mettere su ogni tortine una manciata di pinoli.
Preriscaldare Airfryer a 160° per circa 8 minuti.
Infornare le tortine ed impostare il timer su 20 minuti cuocere fino a quando il timer emette il segnale acustico.
Controllare le tortine, la frolla deve essere ben dorata.
Far raffreddare bene, sformare le tortine e servirle cosparse di zucchero a velo.
**********************************************************************************************************
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con Airfryer Philips HD9220/20 – provalo con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni” http://www.philips.it/c-p/HD9220_20/viva-collection-airfryer-con-tecnologia-rapid-air
Scopri di più su Airfryer: http://www.philips.it/c-m-ho/cottura/airfryer-top
Se sei interessato all’acquisto della tua Airfryer potrai ricevere uno sconto del 25% come mio follower inserendo nel tuo ordine di acquisto il codice sconto: “PHILIPSCOOKAROUND16″ all’interno del carrello della spesa nella sezione “Codice Promozionale” .
**********************************************************************************************************