La quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino è una torta salata davvero gustosa ed interessante nei suoi sapori. Questa ricetta è resa ancora più particolare dal fatto che il guscio della quiche è fatto con la pasta al vino che, a differenza della pasta brisè, non contiene burro, bensì soltanto olio e vino bianco, quindi è molto più leggera di una classica quiche! Il tocco finale è dato da una spolveratina di pangrattato sulla superficie, che crea una crosticina gustosissima e la rende davvero irresistibile! Provatela e fatemi sapere!
La quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino è una delle mie tante trovate salvacena, quando non so cosa cucinare e ho voglia di qualcosa di buono, ma è anche il mio asso nella manica quando invito amici a cena: la preparo, la divido in piccoli spicchi e la metto a tavola..faccio sempre un figurone!
Passiamo subito alla ricetta!
Ingredienti per la pasta al vino:
- 100 gr di vino bianco secco
- 80 gr di olio extra vergine d’oliva
- 300 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno della quiche:
- 1 zucchina grande o 2 piccole
- 4 uova
- 100 gr di pancetta dolce o affumicata a cubetti
- 4 cucchiai rasi di pecorino romano grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 50 gr di formaggio a pasta filata
- pangrattato q.b
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
Cominciate col preparare la pasta al vino. In una ciotola mettete l’olio e il vino e con una frusta emulsionate gli ingredienti. Aggiungete poi la farina e un pizzico di sale e impastate il tutto, finchè non avrete un composto liscio e omogeneo. Avvolgete in un canovaccio e fate riposare per una mezz’oretta l’impasto in frigorifero.
Passate poi alla preparazione del ripieno.
Tagliate le zucchine a pezzettini abbastanza piccoli (o a julienne), mettete a scaldare un po’ d’olio in una padella, insieme a uno spicchio d’aglio intero e a una cipolla tritata. Quando comincerà a sfrigolare, aggiungete i dadini di pancetta, lasciate cuocere un paio di minuti finchè non si saranno rosolati un pochino e poi aggiungete le zucchine. Salate e pepate e cuocete a fuoco medio, fino a completa cottura delle zucchine. Lasciate raffreddare.
in una ciotola, rompete le uova, mettete i 4 cucchiai rasi pecorino romano grattugiato, il formaggio a pasta filata a dadini, sale e pepe. Sbattete con una forchetta finchè non avrete un composto omogeneo.
Quando le zucchine e la pancetta saranno fredde, aggiungetele al composto di uova e mescolate per bene.
Stendete ora una sfoglia sottile di pasta al vino e andate a foderare il tegame dove andrete a cuocere la vostra quiche zucchine, uova e pancetta con pasta al vino. Versate il composto di uova, zucchine e pancetta, spolverate con un po’ di pecorino grattugiato e pangrattato, mettete un filo d’olio in superficie e infornate a 180° per circa 25 minuti o comunque finchè i bordi della pasta non saranno ben dorati e la superficie del ripieno non si sarà gratinato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
QUICHE RICOTTA E CARCIOFI
RUSTICO DI PASTA SFOGLIA CON CARNE, PROSCIUTTO E CHAMPIGNON
CALZONE CAPRICCIOSO SALVACENA
CALZONE DI CIPOLLE – RICETTA PUGLIESE