Oggi provo a ricalibrare la ricetta che utilizzo normalmente per i muffin anche se mi da sempre soddisfazione (per intenderci è quella dell’ultimo post Muffin con gocce di cioccolata al profumo d’arancia).
Ho sostituito il latte con il succo di limone, diminuendo anche molto le quantità totali di liquidi, ho usato le uova intere, ho aggiunto il miele, ho sostituito il burro con l’olio e, sostanzialmente, ho aumentato lo zucchero. Beh, è un’altra ricetta!
I profumi di questo muffin sono intensi: abbiamo il succo di limone, la scorza grattugiata di 3 limoni, ma anche il miele ai fiori d’arancia. Per decorare e guarnire, ho usato della granella di pistacchi.
I profumi di questo muffin sono intensi: abbiamo il succo di limone, la scorza grattugiata di 3 limoni, ma anche il miele ai fiori d’arancia. Per decorare e guarnire, ho usato della granella di pistacchi.
Vediamo nel dettaglio gli ingredienti (per 6/8 muffin):
- 250 g di farina debole (oppure 170 g di farina debole + 80 g di amido di riso). Questa volta io ho usato solo farina debole per frolla.
- 280 g di zucchero semolato
- 2 g di miele fiori d’arancia
- 9 g di baking
- la scorza di 3 limoni grattugiati
- 125 g di olio
- 88 g di uova intere
- 50 g di succo di limone
Preparazione
(tempo 35/40 minuti):
Misceliamo insieme tutti gli ingredienti in una impastatrice, usando la spatola, a bassa velocità (1 max 2).
Versiamo il composto ottenuto nei pirottini di carta, inseriti nell’apposito stampo da forno per muffin, e cuociamo nel forno preriscaldato a circa 170°C per 25/30 minuti. Regolarsi comunque in base ai tempi e alle temperature del proprio forno. Io, per esempio, ho dovuto cuocere in modalità statica per 30 minuti a quasi 180°C.
Un’altra variante di questa preparazione, rispetto ai muffin che ho fatto in precedenza e che trovate nell’archivio del blog, è la lavorazione contestuale di tutti gli ingredienti. Avendo cura di setacciare preventivamente un paio di volte la farina e il baking insieme, ho aggiunto tutto nel bicchiere della planetaria e ho impastato fino ad avere un composto morbido e uniforme (meno di 10 minuti in tutto). Solitamente invece lavoravo uova con zucchero, elementi secchi a parte e insieme, aggiunta di grassi alla fine, …
Devo ammettere che il risultato è ottimo. Vi consiglio anche questa ricetta, provatela.
La quantità di composto da versare nei pirottini , prima della cottura, dovrebbe essere di circa 40 g.
Io, per mia preferenza, abbondo sempre un pò e metto in cottura dei pirottini del peso di circa 60/70 g.
Il muffin è un dolce di importazione anglosassone amato un pò dappertutto. Ha una bella forma, può essere proposto in maniera scenografica e si può preparare in tantissime varianti. E’ ottimo per la colazione e per una merenda, ma soprattutto si presta molto ad essere preparato insieme i bambini.