La rubrica di Antonietta: torta al cioccolato profumata all’arancia

La ricetta di oggi è direttamente collegata a quella della settimana scorsa di San Valentino (vi consiglio di cliccare qui per vederla): di nuovo il cioccolato e tanto grasso! Godetevi questa meravigliosa creazione!

torta cioccolato arancia (8)

Ingredienti:

Per il pan di spagna:

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero bianco
  • 125 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro
  • Scorza d’arancia edibile grattugiata

Per la farcia:

  • 500 gr di mascarpone
  • ½ confezione di panna per dolci
  • ½ bustina di vanillina

Per “rinforzare”:

  • Nutella q.b.

Per la decorazione:

  • Arancia edibile a fettine
  • Zucchero q.b.
  • Cioccolato fondente q.b.

Attrezzatura necessaria: frusta, microonde, sac à poche, spatola, carta forno, teglia di 20 cm

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 18 – 20 minuti

Preriscaldare il forno a 180°.

Dividere i rossi dai bianchi. Lavorare i tuorli con lo zucchero con la frusta (va bene anche con le fruste elettriche) fino a quando non avrete montato per bene il tutto, circa 10 – 15 minuti. Piano piano, aggiungere la farina setacciata e il cacao, incorporando bene – altrimenti potreste far seccare l’impasto.

Una volta finita quest’operazione, montate a neve gli albumi e incorporate con un cucchiaio di legno (o una spatola) con un movimento dall’alto verso il basso, molto piano, altrimenti rischiate di far smontare gli albumi.

torta cioccolato arancia (19) torta cioccolato arancia (1)

Per fare i piani tutti uguali, dividete l’impasto in una teglia molto bassa, livellandolo in modo da avere 4 strati tutti uguali. Cuocete in forno già caldo a 180° in più volte (fate la prova stecchino ogni volta per vedere se è cotto) ognuno per circa 18 – 20 minuti e poi lasciate raffreddare per bene.

torta cioccolato arancia (14) torta cioccolato arancia (17)

Una volta che sarà ben fredda, assemblate: pan di spagna, Nutella, crema. E andate avanti fino a finire i dischetti di pan di spagna. Tenete un po’ di crema da parte per poter decorare la torta all’esterno: rivestite tutta la torta con una spatola e, a piacere, potete decorare con la sac à poche la cima della torta.

torta cioccolato arancia (16) torta cioccolato arancia (18)

Per la decorazione: pesate l’arancia e ponete nella bilancia lo stesso peso in zucchero. Tagliate l’arancia a fettine e poi fate cuocere i due elementi insieme in una padella. Per evitare di far bruciare la polpa del frutto, una volta che lo zucchero si sarà ben sciolto, togliete le fette d’arancia (casomai aiutatevi con una pinza) e ponetele su un foglio di carta forno.

torta cioccolato arancia (11) torta cioccolato arancia (7) torta cioccolato arancia (9)

Sciogliere a microonde a media potenza la cioccolata bianca per almeno 1 minuto. Toglierla e mescolare. Rimettere nel microonde alla stessa potenza per 30 – 40 secondi (controllate la potenza del microonde perché altrimenti rischiate di bruciare la cioccolata!)

Consiglio: mescolare con attenzione perché il microonde scalda dal centro e quindi potrebbe bruciare il cioccolato!

Stenderlo con il bordo di un cucchiaino su della carta forno, creando una forma a ventaglietto per la decorazione esterna della torta. Createle abbastanza sottili, così avranno un bellissimo effetto lungo i bordi della torta. Fate attenzione a staccarle dalla carta forno, perché son molto delicate.

torta cioccolato arancia (6) torta cioccolato arancia (15)

Decorate ora a piacere la torta e servite!

torta cioccolato arancia (4)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: arancia, cacao, cioccolato, dolci, farina, formaggio, forno, frutta, mascarpone, microonde, Nutella, panna per dolci, uova, vaniglia, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]