La ricetta di oggi è stata preparata da mio padre, solo che lui non è collaborativo a darmi le ricette subito e velocemente come mia madre, quindi ho dovuto braccarlo mentre era distratto tra una partita a Frecell e una a solitario… Ma n’è valsa la pena! Vi consiglio ASSOLUTAMENTE di provarla, perché c’è da leccarsi i baffi come un gatto XD
Ingredienti: x4 persone
Per il sughetto:
- 4 – 5 cicale
- 200 gr di cozze già spurgate e pulite
- 200 gr di vongole già spurgate e pulire
- 8 calamaretti puliti ed eviscerati
- 8 gamberetti
- Aglio
- 2 – 3 pomodori
- Olio evo q.b.
- Prezzemolo tritato
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- 400 gr di calamarata (la pasta!)
In una pentola larga e alta, versate le cozze e le vongole assieme a un cucchiaio di olio evo, gli spicchi d’aglio puliti e interi e il prezzemolo tritato. Cuocete a fiamma bassa e con un coperchio. Aprite di tanto in tanto per mescolare il tutto e per osservare la cottura. Una volta che i molluschi si saranno aperti e avranno rilasciato l’acqua, spegnete il tutto.
In una saltapasta, fate soffriggere un paio di spicchi d’aglio, aggiungete qualche pomodorino tagliato a pezzi. Aggiungete il sughetto già filtrato delle vongole e delle cozze (non troppo, giusto per insaporire il piatto) e mescolate per bene. Tagliate i calamaretti a pezzettini, uniteli al sugo e farteli cuocere per qualche minuto. Unire le vongole, le cozze e infine i gamberetti e le cicale. Far cuocere per poco tempo, aggiungendo sempre un po’ di acqua filtrata.
A parte cuocere la pasta e, a metà cottura, versare la pasta scolata nella saltapasta e continuare a cuocere. Se necessario, aggiungere altro brodo. A cottura ultimata, servire ben caldo, decorando ogni piatto con una cicala intera.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: acqua, aglio, crostacei, leggero, light, molluschi, Pasta, pesce, pomodori, prezzemolo, veloce