La torta salata per me è un cavallo di battaglia per fare un piatto unico in poco tempo e spesso anche con ingredienti poveri e quasi da “svuotafrigo”, tutto quello che sembra stare bene insieme finisce come ripieno. Questa torta è molto saporita lenticchie avanzate, cavolo cappuccio saltato con mele.
Ingredienti pasta matta:
200 g farina di grano duro
150 ml acqua fredda
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure 1 di olio evo e 1 di olio di girasole)
sale qb
Ingredienti per il ripieno:
Lenticchie stufate
2 cucchiai di farina di ceci
1/4 di cavolo cappuccio viola
1/2 cipolla rossa
1 mela renetta
1 pizzico di cannella
1/4 di bicchiere di aceto di mele
olio extravergine d’oliva
sale qb
pepe qb
Procedimento:
Impastare la pasta matta aggiungendo alla farina, il sale l’acqua ed l’olio. Lavorare alcuni minuti e sarà facilmente pronta. Stendere con un mattarello (oppure anche con le mani unte) e foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata e mettervi sopra la pasta matta.
Tagliare il cavolo cappuccio a piccolissime listarelle, sbollentarle un poco (oppure fare cuocere in padella con coperchio in pochissima acqua fino a quando questa si sarà assorbita completamente).
Tagliare la cipolla a piccoli pezzi e farla rosolare nell’olio, aggiungere il cavolo cappuccio e la mela tagliata a piccole fettine. Sfumarle con l’aceto di mele e continuare la cottura per alcuni minuti.
Preparare il ripieno facendo sciogliere la farina di ceci in poca acqua tiepida, mescolare questa pastella alle verdure ed alle lenticchie e mettere il ripieno dentro l’impasto.
Fa cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 40 minuti circa. Servire con un bel filo d’olio a crudo.