Dopo le scorpacciate delle feste appena passate, vi voglio offrire una torta leggera, anzi, leggerissima. Morbida al punto giusto, adatta alla colazione o alla merenda, soprattutto se volete stare attenti alla linea o se avete qualche intolleranza. La torta è di facilissima esecuzione e molto veloce da preparare.
Sul web è pieno di ricette di torta senza burro, impastate con olio e magari anche con acqua al posto del latte. Queste ricette sono quindi senza latticini.
Io però ho voluto spingermi ancora più in là e ho usato maltitolo al posto del saccarosio (per l’uso del maltitolo in pasticceria guarda QUI) e farina di kamut al posto del grano. Il maltitolo permette che questa torta possa essere consumata anche da chi è diabetico o intollerante al glucosio, mentre la presenza della farina di kamut la rende adatta a chi è intollerante al grano (non ovviamente ai celiaci perché il kamut contiene comunque glutine).
Ho inoltre voluto dare un tocco personale con l’aggiunta dell’aroma di mandorla amara e i filetti di mandorle.
Se preferite, potete usare tranquillamente lo zucchero da cucina al posto del maltitolo, e la farina 00 al posto del kamut, ma non sostituite assolutamente l’olio con il burro o l’acqua con il latte, perché la torta non sarebbe la stessa.
INGREDIENTI
250 g di farina di kamut
250 g di maltitolo
130 g di acqua
130 g di olio di mais
3 uova
una bustina di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di aroma di mandorle amare
filetti di mandorle
PREPARAZIONE
Montare le uova con il maltitolo fino a renderle spumose.
Continuando a montare unire a filo prima l’olio, poi l’acqua e l’aroma di mandorla amara. Infine aggiungere poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito.
Imburrare (oppure oliare) e infarinare uno stampo da 24-26 cm. e cospargere il fondo con filetti di mandorle. io ho usato uno stampo a forma di stella. Versare quindi l’impasto nello stampo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciare nello stampo finché la torta non è fredda, quindi capovolgete e sformare.