Torta Mimosa

Torta Mimosa
Torta Mimosa all'ananas

Ingredienti per realizzare la Torta Mimosa

Per il Pan di Spagna (x teglia 26 cm di diametro):

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova (4 albumi + 4 tuorli)
  • 1 bicchiere d’olio di semi (di quelli in plastica)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 tappini di rum

Per la Crema Diplomatica:

Inoltre:

  • 1 ananas fresco
  • 1 limone
  • 2 cucchiaio di Rum o Grand Marnier
  • 1/2 bicchiere d’aqua
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

o in alternativa 1 ananas sciroppato in scatola.

Torta Mimosa all'ananas

 Procedimento:

Per preparare il PDS utilizzare due ciotole, in una delle quali unirete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere gradualmente la farina con l’olio ed infine il rum col lievito. Nell’altra ciotola montare a neve gli albumi (mi raccomando: gli albumi è preferibile che al momento dell’utilizzo siano a temperatura ambiente e NON aggiungere sale! Al massimo qualche goccia di limone o di cremor tartaro per stabilizzarli). Unire i due composti con l’aiuto di un cucchiaio di legno con movimento dal basso verso l’alto. Imburrare ed infarinare la teglia ed infornare per circa 30 minuti a 180 °C, con forno preriscaldato. Per verificare la cottura, fare la prova stecchino.

pan di spagna

Pulire e tagliare l’ananas a fettine, e mettere a macerare in un contenitore con il succo di un limone spremuto, lo zucchero di canna il rum e l’acqua. Sbattere bene e mettere in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo  passate a realizzare la Crema Diplomatica. Preparare la crema pasticcera con le dosi indicate qua. In una ciotola, preventivamente messa in frigo o frezeer insieme alle fruste, montare la panna fresca, finchè non risulterà ben ferma. Unire la panna montata con la crema pasticcera, fredda di frigo, con mestolo di legno e movimento dal basso verso l’alto.

Una volta che il PDS si è raffreddato, con un coltello lungo, togliere la calotta dorata. Incidere, con un coltello più piccolo, una circonferenza lungo il bordo del PDS inferiore, lasciando uno spessore di circa 2 cm. Cercare di asportare la mollica interna del pan di spagna aiutandovi con un cucchiaio o come ho fatto io, incidendo delle strisce per poi scavarle una alla volta dal lato, cercando di lasciare sul fondo uno spessore di circa 1-2 cm. Tagliare a cubetti la mollica del PDS, e sfregarli con le mani. Ci serviranno per ottenere l’effetto mimosa.

Bagnare il pan di spagna utilizzando poco più della metà dello sciroppo che si è formato dall’ananas, riempire l’incavo con la crema diplomatica farcendola con un paio di fette d’ananas tagliate a cubettini.

pds con ananas

Tappare con la calotta (mettendola con la parte dorata a contatto con la crema diplomatica), e bagnarla col restante sciroppo e ricoprire i lati e la parte superiore della torta con la crema rimanente. Ora non rimane che decorare la torta con i cubetti di PDS  facendoli aderire per bene. Mettere in frigo per almeno 3 ore prima di assaporarla.

Io l’ho preparata la sera per la mattina ed era ottima, ma la porzione che ha riposato fino al giorno seguente lo era ancora di più.

Vi consiglio di suddividervi il lavoro, preparando PDS, crema pasticcera e ananas il giorno prima. Cosi il giorno seguente dovrete solo comporre la torta ed unire la crema alla panna.

Seguimi sulla mia pagina Facebook, clicca su “MI PIACE”

Torta Mimosa all'ananas

Torta Mimosa all’ananas Torta Mimosa all’ananas

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]