Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone

Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone è la ricetta di torta di quinoa Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico, ideale per colazione.

Senza Frutta Secca Oleosa | Senza Glutine | Senza Latticini* (se usi lo yogurt vegetale) | Senza Lievito | Senza Zucchero | Vegetariana

Questa ricetta è una mia interpretazione della torta francese di yogurt al limone di Molly Wizenberg. Lei aveva usato ingredienti classici (farina di grano e zucchero) ed io dopo aver letto il suo racconto nel libro “La mia vita fatta in casa” ero ispirata a provare una versione della torta con la farina di quinoa. L’avevo già fatto innumerevoli volte: prima una versione con l’olio extravergine d’oliva e infine con quello di cocco. L’olio extravergine d’oliva solitamente non cambia il sapore dei dolci (vedi in questa ricetta) ma in questa torta tende a intensificare il gusto amarognolo della farina di quinoa. Pertanto, l’utilizzo dell’olio extravergine di cocco è stata davvero una scelta azzeccata perché l’olio di cocco è naturalmente dolce e in questa ricetta rende la nostra Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone semplicemente perfetta.

Un’amica mi ha detto che il sapore le ricorda quello della torta al semolino e che i suoi bambini la gradiranno di sicuro. Osservazioni del genere mi fanno sempre pensare che sono riuscita nel mio intento, avvicinando una torta con ingredienti “strani” ai palati tradizionali.

Perché prediligo l’uso dell’olio extravergine di cocco al posto di quello d’oliva in questa ricetta?

Una delle domande che ricevo più spesso è il perché utilizzi l’olio extravergine di cocco quando “abbiamo il nostro eccezionale olio extravergine di oliva”. La risposta è semplice: non sono intercambiabili. È come paragonare mele e pere, non si può fare! Ci sono ricette che si sposano bene solamente con l’olio extravergine d’oliva, pensa soprattutto alle ricette salate, ai condimenti per le insalate, al pesce e alle verdure. Tuttavia ci sono anche ricette di dolci in cui l’olio extravergine d’oliva può essere adoperato, ma solo se non hai un superalimento come l’olio extravergine di cocco a disposizione. Infatti, io utilizzo l’olio extravergine di cocco come un superalimento, cioè un alimento con straordinari poteri nutrizionali, antibatterici e antivirali che aggiunge sempre quel qualcosa in più a livello nutrizionale alla mia ricetta. Lo uso sporadicamente e consapevolmente.

Il fatto che l’olio extravergine di cocco sia ancora sul banco degli imputati nella mente di molti è perché siamo stati bombardati dall’idea che ogni olio tropicale (cioè proveniente dai paesi tropicali) sia dannoso. Questo è vero (come lo è per il “nostro” olio d’oliva) se il prodotto è raffinato e impoverito, soprattutto con i solventi chimici. L’olio invece spremuto a crudo è un magnifico elisir di benessere che può apportare notevoli benefici anche in una semplice torta.

Perché ti consiglio di utilizzare lo yogurt vaccino anche se normalmente non consumo il latte?

Non tutti i latticini sono fatti uguali. In pratica, i peggiori per la nostra digestione sono i latticini freschi (come la ricotta, per esempio; proprio quelli che ci sono stati consigliati innumerevoli volte nelle diete “light”), poi i formaggi a pasta dura (quelli stagionati oltre 30 mesi) e infine i migliori sono quelli a base di latte fermentato (come il kefir o lo yogurt). Quest’ultimo tipo di prodotto caseario contiene innumerevoli batteri buoni per il nostro intestino e ci aiuta a ricostruire la flora intestinale (il cui nome più corretto è microbiota intestinale). Lo yogurt può essere consumato anche dai diabetici (in una fase in cui la glicemia è stata stabilizzata) perché è quasi privo di lattosio (lo zucchero del latte è stato digerito dai batteri buoni). Se invece la tua intolleranza o allergia è causata dalle proteine del latte (ovvero della caseina) allora lo yogurt vaccino non è un opzione adatta a te.

Quando posso mangiare la Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone?

La torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone la puoi mangiare in ogni momento della giornata: è ricca di proteine (la quinoa è un vegetale che contiene tutti gli aminoacidi essenziali) ed è equilibrata fra zuccheri e grassi buoni. Te la consiglio a colazione oppure a merenda e persino dopo i pasti. E’ un tipico dolce da colazione, ma ehi, nessuno ti impedisce di servirla durante le tue cene eleganti!

Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone
 
Preparo
10 minuti

Cucino
30 minuti

Totale
40 minuti

 

Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone è una ricetta Senza Zucchero a Basso Indice e Carico Glicemico, ideale per colazione.
Autore: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero
Portata: Torta
Speciale: Senza Zucchero
Quantità: 12 fette

Ingredienti
Per 12 fette:
  • Per scoprire dove reperire gli ingredienti biologici, utensili ecologici e elettrodomestici da me utilizzati nella ricetta, clicca sul nome dell’ingrediente, utensile o elettrodomestico sottolineato. Oppure, visita lo Shop online di Dolce Senza Zucchero per una maggiore scelta.
  • 200 g di farina integrale di quinoa
  • 1 cucchiaino di lievito chimico (vedi la ricetta a pag. 33 del ricettario di Dolce Senza Zucchero) oppure utilizza 2 g di cremor tartaro puro e 2 g di bicarbonato di sodio ben setacciato
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • la scorza grattugiata di 2 limoni
  • 140 g di xilitolo di betulla
  • 110 g di yogurt al cocco (oppure latte di cocco al 80% di grassi o yogurt intero vaccino )
  • 3 uova di gallina
  • 120 ml di olio extravergine di cocco a temperatura ambiente (oppure olio extravergine d’oliva)
  • Per lo sciroppo al limone:
  • succo di 2 limoni
  • 30 g di sciroppo di Yacon + q.b.
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
  • tortiera in acciaio del diametro di 24 cm con bordi estraibili, ciotola grande in vetro, frusta d’acciaio, spatola da cucina, carta da forno, bicchiere da 200 ml

Preparazione
  1. Preriscalda il forno a 175° C (forno statico).
  2. Ricopri la tortiera con bordi estraibili con la carta da forno.
  3. In una grande ciotola aggiungi prima la farina, poi il lievito, il sale, la scorza dei limoni e lo xilitolo. Utilizzando una frusta d’acciaio amalgama bene gli ingredienti secchi (questa fase è importante in modo da distribuire il sale ed il lievito uniformemente). Ora aggiungi lo yogurt, le uova e l’olio. Mescola bene il tutto e trasferisci nello stampo per la torta.
  4. Cuoci per 30 minuti circa.
  5. Unisci in un bicchiere a parte il succo di 2 limoni e lo sciroppo di Yacon. Questo è lo sciroppo.
  6. Appena la torta è cotta, lascia che si intiepidisca.
  7. Estrai dalla tortiera e bagna generosamente con lo sciroppo. Vedrai che man mano che procedi, la torta lo assorbirà tutto. Continua finché non finirai completamente lo sciroppo.
  8. Lascia riposare la torta per almeno 8 h (io la faccio riposare per la notte) e poi servila la mattina.
  9. Dal giorno seguente, conserva la torta nel frigorifero.

Valori nutrizionali
Per porzione consigliata: 1 fetta Grassi: 13,1 g Carico Glicemico: 7,5 Carboidrati: 13,1 g Zuccheri: 0 g Fibre: 1,5 g Proteine: 4,1 g

3.5.3226

Qual è il carico glicemico della Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone?

Il carico glicemico di 50 g (1 fetta c.) di questa torta è 7,5 e i suoi effetti sono trascurabili sulla glicemia se la tua dieta quotidiana è bilanciata. La ricetta offre un’ottima fonte di manganese.

 

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Torta di Quinoa e Yogurt con Sciroppo al Limone.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]