Patatas Bravas – Spagna

Le Patatas Bravas sono uno dei piatti tipici più conosciuti della cucina spagnola, classificate come uno dei piatti immancabili delle “Tapas” cioè antipasti alla spagnola sono un’appetitosa esplosione di colori e sapori legati dall’insolita e piccantissima (quindi Brava) salsa al peperoncino.

patatas bravasPatatas Bravas

600 gr patate novelle
olio di oliva e sale Q.b.
250 gr pomodori ramati
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino semi di cumino
1 peperoncino molto piccante tipo Jalapeno
3 cucchiai di vino bianco secco
1 cucchiaino di tabasco

Per preparare questo gustoso piatto spagnolo procediamo con il tagliare le patate novelle in pezzetti grandi tutti uguali e sbollentarli in acqua, ponendoli quindi questa è ancora fredda, per almeno 3-4 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare per bene dividendole tra di loro, procedendo in questo modo tutta l’acqua in loro contenuta evaporerà e saranno ben asciutte per il passaggio successivo che consiste nel ripassarle in una padella con abbondante olio di oliva e uno spicchio d’aglio tritato finemente.patata bravas
Appena pronte le patate poniamole in una teglia e nella stessa padella in cui le avremmo cotte prepariamo una gustosa salsa procedendo con il soffriggere la cipolla tagliata finemente ed il peperoncino con un filo d’olio di oliva, aggiungiamo i pomodori privati della loro acqua di vegetazione interna e sfumiamo con il vino. Lasciamo cuocere la salsa per almeno 8-10 minuti dopo i quali bisognerà condirla con il cumino, il tabasco ed il sale. Serviamo le patate ben calde, magari riscaldate all’ultimo nel forno, con la Salsa Brava e Buon appetito.

Ps: Non perdere le altre squisitezze della cucina spagnola che abbiamo proposto sul nostro blog, la Paella Valenciana e la Zarzuela catalana saranno perfette per una cena tutta spagnola facile anche da preparare in casa!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]