Passatelli in brodo

Dopo giorni grigi di pioggia e freddo finalmente è ricomparso il sole, ma l’aria è rimasta fredda fredda.  Mario mi ha chiesto di preparare un primo con il brodo “per scaldarsi” morbido, gustoso, che si sciolga in bocca e allora cosa c’è di meglio dei passatelli?

E visto che è proprio una bella giornata di sole li ho preparati volentieri anche se non è domenica!!!
I passatelli una ricetta creata dalle donne romagnole, che hanno saputo trasformare ingredienti poverissimi in un piatto eccellente.

Ingredienti per 2 persone:

120 gr di pane grattugiato  
120 gr di formaggio parmigiano reggiano grattugiato

2 uova (1 uovo per persona)

noce moscata a piacere
sale
Parmigiano Reggiano q.b.


Per il brodo di carne:
1 pezzo di manzo (cappello del prete)
1/2 gallina
1 carota
1 costa di sedano

Procedimento
Per il brodo:
Lavate la carne sotto l’acqua corrente. Pulite le verdure, tagliate la carota e il sedano a tocchetti e raccoglieteli in una capiente pentola piena di acqua fredda.
Unite la mezza gallina e il pezzo di manzo, ponete sul fuoco e portate al bollore. Schiumate utilizzando un mestolo forate e abbassate la fiamma. Fate sobollire dolcemente per circa tre ore semi coperto. Filtrate il brodo con un colino a maglie fitte e salatelo finchè è ancora caldo.

Per i passatelli:
In una terrina unite il pane grattugiato al formaggio, un pizzico di sale e una spolverata di noce. Impastate il composto così ottenuto aggiungendo 2 uova. Amalgamate gli ingredienti facendo attenzione alla consistenza dell’impasto che deve risultare compatto. cioè non troppo morbido, ma nemmeno troppo duro. L’impasto deve essere preparato in anticipo in modo che i sapori leghino tra loro, dando vita a passatelli rugosi e consistenti. Inserire l’impasto poco per volta nello schiaccia passatelli a fori grossi e lasciate cadere i passatelli sul tagliere o su un canovaccio. Dopo aver filtrato il brodo mettetene  la metà in una casseruola più piccola e portatela al bollore. Abbassate il fuoco, (il brodo deve bollire leggermente per non rompere questa pasta così delicata), immergete i passatelli, quando, dopo alcuni minuti questi affioreranno, saranno pronti.
Impiattate e a vostro piacere  spolverare di Parmigiano -Reggiano grattugiato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]