Croissant

Era tanto che volevo preparare i croissant ma avevo sempre rimandato perché è una lavorazione un po’ lunga… sapere che adoro le ricette veloci, e questa proprio non lo è! Però devo dire che ne vale la pena!!

Croissant - brioche

Ingredienti per circa 16 croissant:

500 g farina W350

250 ml acqua

50+20 ml latte

50 g zucchero

7 g lievito di birra disidratato

1 pizzico di sale

250+30 g burro

1 uovo

 

Per prima cosa dovrete prepara un impasto mettendo nella planetaria la farina, l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero, il pizzico di sale, 50 ml di latte e 30 g di burro morbido.

Mescolate per qualche minuto, fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato e inizierà a staccarsi dai bordi da solo.

Mettete l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo a mano qualche altro minuto formando poi un panetto liscio. Copritelo con una ciotola e lasciatelo da parte per 2 ore.

A questo punto prendete i 250 g di burro (molto freddo) e mettetelo su un foglio di carta forno infarinato. Coprite con un pizzico di farina e un altro foglio di carta forno poi iniziate a stenderlo con il matterello fino ad ottenere un rettangolo di 20×25 centimetri (circa) con uno spessore di 3-4 millimetri. Rimettetelo in frigorifero.

Riprendete l’impasto e stendetelo cercando di ottenere un rettangolo di 40×50 centimetri. Mettete il rettangolo di burro al centro del rettangolo di pasta poi richiudete la pasta su sé stessa. La pasta racchiuderà al suo interno il rettangolo di burro.

Ora spianate nuovamente questo rettangolo facendo dimezzare lo spessore, poi ripiegatelo a metà. Ripetete l’operazione altre 3 volte.

Stendete un’ultima volta l’impasto ottenendo una striscia larga circa 18 centimetri e con uno spessore di circa 4 millimetri. Tagliate questa sfoglia in 16 triangoli (dovranno avere una base di circa 12 centimetri e un’altezza di 18 centimetri).

Fate un taglietto al centro della base del triangolo poi iniziate ad arrotolare i croissant: dalla base verso il vertice. Una volta arrotolati girate le due estremità verso il centro per dare al croissant la tipica forma a mezza luna e adagiateli su una teglia foderata di carta forno.

Preparate su una ciotola l’uovo sbattuto con 20 ml di latte. Usate questo composto per spennellare i croissant. Metteteli a lievitare per altre 2 ore nel forno spento.

Passate le 2 ore accendete il forno (senza togliere le teglie!) impostandolo su ventilato e su 200°. Fateli cuocere così per 25 minuti.

Croissant - brioches

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]