PAGNOTTA INTEGRALE AL LATTE E RISO COTTO IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria olio di mais, adatte ai bambini, Antipasti, merenda, vegan, FARINA INTEGRALE, LIEVITO DISIDRATATO PER LIEVITATI, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, senza grassi, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, RISO, LATTE, senza burro, RUSTICO, ZUCCHERO DI CANNA, senza uova, colazione
Tempo di preparazione 35min
Tempo di cottura 45min
Porzioni 1kg040gr

UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Spatola in silicone
Fornetto estense 30cm
Pentola
Mortaio
Bilancia

INGREDIENTI
500ml latte
100gr riso
550gr farina integrale
1bustina di lievito di birra
2 bustine di zucchero di canna
40ml olio di mais
361gr riso precotto quantità ottenuta dopo cottura
1gr sale

Oggi realizzeremo una pagnotta integrale davvero particolare in quanto arricchiremo l’impasto con riso bollito cotto precedentemente nel latte e pestato ancora caldo con pestello in legno all’interno di mortaio per mantenere il sapore e i suoi chicchi(seppur pestati) facilmente riconoscibili all’interno dell’impasto del pane che una volta cotto sarà visibile nella soffice mollica.

Il sapore del riso è delicato ma intenso,piacevole al gusto, “spezza” e al tempo esalta il sapore di questa pagnotta rustica a lavorazione home made cotta per mezzo del magico fornetto estense.

Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
Per prima cosa andiamo a portare a bollore in pentola capiente posta su fornello il latte dove vi cuoceremo il riso.
A cottura ultimata versiamo il riso insieme al rimanente latte e mediante pestello all’interno di mortaio andiamo a ridurre il riso in un “pesto”.
Mettiamo da parte affinché si intiepidisca.
Andiamo a sciogliere all’interno di terrina o planetaria munita di gancio impastatore in acqua tiepida il lievito di birra disidratato insieme allo zucchero di canna,aggiungiamo “pesto di riso”,farina integrale,olio e avviamo a velocità moderata l’impasto.
Verso la fine aggiungiamo il sale.
Facciamo lievitare all’interno della stessa terrina per
1 ora.
Trascorso tempo di lievitazione rovesciamo l’impasto su piano di lavoro infarinato e effettuiamo un paio di pieghe dando in ultimo forma di un salsicciotto che adageremo all’interno di stampo in alluminio idoneo a non essere ne oliaro ne imburrato quindi facciamo nuovamente lievitare per 1h.
Trascorsa anche la seconda e ultima lievitazione preriscaldiamo il fornetto estense e adagiamo sopra supporto quadrato il nostro stampo con impasto lievitato e portiamo a cottura per 30min mantenendo chiusi i fori del coperchio e aprendoli per i successivi 10min.
A cottura ultimata estraiamo dal fornetto lo stampo e sformandolo poniamo la pagnotta a freddare completamente su gratella per dolci.
Ora che il nostro pane è completamente freddo possiamo tagliarlo a fette e gustarlo a piacere.
Buon appetito!

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]