Insalata di farro con zucchine carote e stracchino

L’insalata di farro con zucchine carote e stracchino è un gustosissimo piatto freddo semplice e anche veloce da preparare. Inoltre può essere preparato anche in anticipo, per esempio la sera prima per il giorno dopo. In questo modo quando tornerete a casa dal mare, questa gustosa insalata sarà in frigo ad aspettarvi.

Proprio come l’insalata di riso, che preparo sempre con delle verdure non condite, anche per l’insalata di farro ho scelto le verdure, zucchine e carote nel mio caso, da abbinare ad un formaggio cremoso come lo stracchino. Vi assicuro che è un piatto che piacerà proprio a tutti e, come dico sempre io, provare per credere!

Vi ho incuriosito almeno un po’? Allora seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà!

Insalata di farro con zucchine carote e stracchino verticale

Insalata di farro con zucchine carote e stracchino

Ingredienti

300 g di farro;

3 zucchine;

3 carote;

200 g di stracchino

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

2-3 foglie di basilico;

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa cuocete il farro come indicato sulla confezione. Ricordate che ogni marca ha un suo modo di farlo cuocere. A questo punto lavate per bene le zucchine e spuntatele, successivamente pelate le carote e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliate entrambe le verdure a piccoli cubetti e mettetele da parte.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo ben scaldare, quindi versate le verdure tagliate a cubetti e fatele insaporire a fiamma vivace. Senza aggiungere acqua, abbassate la fiamma al minimo, coprite la padella con un coperchio e portate a cottura le verdure mescolandole di tanto in tanto.

Vi occorreranno circa 20 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e mettete le verdure in un’insalatiera. Nel frattempo scolate il farro e unitelo all’insalatiera. Mescolate molto bene aggiungendo un filo d’olio extravergine, se necessario, e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Lasciate freddare il tutto e quando gli ingredienti saranno ben freddi, unite lo stracchino a pezzetti.

Date una mescolata veloce e lasciate raffreddare l’insalata di farro con zucchine carote e stracchino ulteriormente in frigo fino al momento di servire. È ottima se preparata il giorno prima per il giorno seguente!

Insalata di farro con zucchine carote e stracchino orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]