Estratto d’ananas, mela verde e zenzero

Quando vado in spiaggia, faccio parte di quella categoria di persone che da casa si portano sempre qualcosa di commestibile, soprattutto se vado in posti nuovi sconosciuti dove il rischio di soffrire la fame è elevato, il cibo vegano a molti è ancora assolutamente sconosciuto ahimè! 
Da quando ho l’estrattore poi, non posso rinunciare ai miei succhi di frutta fresca quotidiani, e in spiaggia il desiderio di frutta sale vertiginosamente. Così quest’anno mi sono attrezzata con qualche borraccia.
Tutti hanno un colore preferito, ed il mio è decisamente il giallo che se la gioca a pari merito con il verde. Quest’anno sono stata fortunata, dev’essere tornato di moda perché vedo cose gialle ovunque, e ovviamente ne ho approfittato, ho comperato persino una borsa, magliette a non finire, ma la cosa più trendy è senz’altro la mia borraccia! Quando ho visto su Dalani il set di borracce sono stata due giorni a decidere quali comperare, sono talmente belle che le avrei volute tutte. Ma poi sono ricaduta nell’irresistibile giallo ed per l’ abbinamento ho optato per il bianco ghiaccio ed il classico acciaio.
A questo punto ero attrezzatissima per affrontare al meglio le mie giornate al mare! mancava solo la ricetta giusta per riempire a dovere i miei nuovi fantastici acquisti, e  l’ananas mi è sembrato subito perfetto.  A parte che è giallo d’accordo, ma vi viene in mente qualcosa di più sano, fresco e dissetante sotto il sole di un delizioso estratto d’ananas? Ci ho aggiunto della mela verde e un po’ di succo fresco di zenzero, per dare al tutto una sferzata d’energia, tanto  ghiaccio tritato e la bibita da spiaggia più dissetante e salutare che possa venirvi in mente è pronta, io potrei berne dei litri! 
Infatti le mie borracce sono sempre piene, pronte ad accompagnarmi al mare in questi ultimi giorni di agosto, e quando l’estate lascerà il posto all’autunno e al freddo dell’inverno, saranno pronte per i week end in montagna, le riempirò di tè verde, di tisane riscaldanti o di qualcosa di speciale che penserò per l’occasione, ma di sicuro, che sia caldo o freddo, estate o inverno, vacanza, lavoro, o quel che vi viene in mente,  saranno delle compagne di viaggio irrinunciabili.

Estratto di ananas, mela verde e zenzero

Ingredienti
1 ananas grande maturo
2 mele verdi
2 c succo di zenzero fresco
½ limone o lime piccoli
ghiaccio tritato abbondante
Procedimento
Grattugiate 5 cm di radice di zenzero e ricavatene il succo pressandola in un colino a maglie fitte. Lavate le mele, pulite l’ananas eliminando la buccia, e ricavatene il succo con l’estrattore. Unite il succo del lime o del limone, (regolate secondo l’acidità desiderata, il risultato finale dipende dal grado di maturazione dell’ananas) due cucchiaini di succo di zenzero e mescolate bene. 
Se lo bevete subito, tritate finemente del ghiaccio, riempite per  tre quarti dei bicchieri capienti, versate il succo, decorate con qualche fogliolina di menta e servite subito.
Se desiderate conservarlo, versate il succo dentro le borracce termiche con un po’ di ghiaccio tritato. 
Un bacio a tutti e al prossimo post.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]