Ciambelle !!

Inverno (ancora per poco), pioggia, freddo e noia partoriscono di questo e altro!! Sono belle, supermegaiper caloriche, morbide e calde… Le avevo già fatte in passato, le ripropongo con qualche piccola variazione agli ingredienti e con foto nuove nuove!!

Ingredienti per 20 ciambelle: 500g di farina (io ho usato la manitova), 2 uova, 90g di zucchero, 60g di burro, un po’ di scorza o di limone o di arancia, 8g di sale, 100ml di acqua, 100ml di latte, 25g di lievito di birra che scioglierete in acqua e latte tiepidi, 1 bustina di vanillina. Altro zucchero servirà poi per guarnire.


Allora, questa ricetta è facilissimissima, ci vuole solo un po’ di pazienza (e tempo) perchè le ciambelline devono lievitare molto.

Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare una pallina d’impasto della consistenza dell’impasto del pane. Lavorarla con le mani per circa 15 minuti.

Stendere l’mpasto fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1 cm e lasciar lievitare per un ora.

Con due coppa pasta tagliare le ciambelle della misura che più si desidera, i “buchi” potete o reimpastarli o fare come ho fatto io e usarli per fare dei piccoli bomboloncini che potete farcire con marmellata, crema o cioccolata :)!!

A quel punto coprire con un canovaccio e far riposare per un’altra ora. 
Quando saranno lievitate per bene, riscaldare l’olio di semi di arachidi e friggere fino a doratura.

Quando sono ancora calde cospargere di zucchero. Pronteeeee!!!!!

Altre ricette simili a questa:

Commenta con Facebook

commenti

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.