Chiffon cake

CIMG21511

 

Presentazione

Avete presente la leggerezza di una nuvola? La chiffon cake vi darà proprio questa sensazione: un impasto morbido, estremamente soffice e delicato da sciogliersi in bocca.
La caratteristica di questo particolare dolce americano è proprio la sua irresistibile leggerezza e sofficità. Si può gustare semplice, come in questa versione aromatizzata alla vaniglia e limone e spolverizzata solo con lo zucchero a velo. Ma la chiffon cake è la base ideale anche per realizzare per torte di tutti i tipi, farcite come più si preferisce o ricoperte di glassa.
La massima morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremore tartaro agli albumi montati a neve e allo stesso stampo per chiffon cake che permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo del dolce senza che si accasci.
Da sola o arricchita da creme vellutate, la chiffon cake è una vera esperienza celestiale per il palato!

 

Ingredienti
Farina tipo 00 300 gr
Zucchero extrafine 300 gr
Uova 6 grandi (390-400 gr in totale)
Acqua 200 ml
Olio di semi 120 ml
Vaniglia 1 bacca (oppure estratto di vaniglia o una bustina di vanilliina)
Limoni la scorza di 1 non trattato oppure 1 arancia
Lievito chimico in polvere per dolci 1 bustina
Cremor tartaro 8 g
Sale fino 2 gr
Zucchero a velo q.b (per spolverizzare)

 

Preparazione

chiffon_cake_seq1

Per preparare la chiffon cake, iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito (1). Poi aggiungete lo zucchero extrafine (2) e il sale (3).

chiffon_cake_seq2

In un’altra ciotola, versate i tuorli (4) e tenete da parte gli albumi. Aggiungete ai tuorli l’acqua a temperatura ambiente (5) e l’olio di semi (6).

chiffon_cake_seq3

Poi grattugiate la scorza di un limone non trattato (7) e incidete una bacca di vaniglia per estrarre i semi con la punta di un coltellino, per aggiungerli all’impasto di tuorli (8). Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Quindi incorporatelo agli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito) (9).

chiffon_cake_seq4

Mescolate accuratamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso (10). Lasciate per un momento da parte questo impasto e dedicatevi a montare gli albumi. Versateli nella ciotola di una planetaria (11) (se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico), quindi azionate la frusta e iniziate a montare gli albumi. Quando saranno diventati bianchi e morbidi, versate il cremore tartaro (12) e continuate a far andare le fruste per qualche minuto.

chiffon_cake_seq5

Una volta che gli albumi saranno ben sodi (13), trasferiteli delicatamente nel composto con le uova (14), mescolando con una spatola (15) dall’alto verso il basso per non smontarli.

chiffon_cake_seq6

Ora che l’impasto del dolce è pronto, versatelo delicatamente nello stampo per chiffon cake: noi abbiamo utilizzato uno stampo da 18 cm di diametro del fondo, 23 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza (non dovrà essere imburrato e infarinato) (16), cercando di distribuirlo uniformemente (17).

Poi infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160° per 60 minuti + altri 5 minuti coperto con carta stagnola (per forno ventilato a 150° per 40-45 minuti), posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Una volta cotto, sfornatelo (18).

chiffon_cake_seq7

Quindi capovolgete lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini (19) in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato (20). La vostra chiffon cake è pronta per essere spolverizzata a piacere con zucchero a velo (21)!

 

Conservazione

Potete conservare la chiffon cake sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La chiffon cake è ottima gustata solo con lo zucchero a velo, oppure è un’ottima base per le torte farcite e di compleanno.
Potete arricchire l’impasto con uvetta o gocce di cioccolato se preferite e aromatizzarlo all’arancia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]