Cestino di frolla al cacao ripieno di crema alla ricotta

Ecco un dolcetto monoporzione facile e veloce per il pranzo della domenica! 
Realizzate una frolla senza burro con: 150 g di farina 00, 50 g di olio extravergine d’oliva, 50 g di zucchero, 1 uovo intero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di cacao amaro (con queste dosi si ottengono 6 dolcetti).

Spianate la frolla col mattarello e ricavate dei dischetti con cui rivestire dei pirottini di alluminio leggermente unti di olio.
Per il ripieno  utilizzate 200 g di ricotta vaccina, 80 g di zucchero, buccia grattugiata di limone, dei pezzetti di cedro candito e del cioccolato fondente spezzettato (quantità a piacere), cannella.


Farcite ogni pirottino con la crema alla ricotta e  ricoprite con un altro disco di frolla nel quale farete un taglio a croce; potete anche ricavare delle striscette di frolla e incrociarle come in una crostata. Infornate per 15 minuti a 180°.


Appena sfornati ricoprite con del cioccolato fondente fuso l’apertura del coperchietto; spolverizzate con zucchero a velo e voilà, sono pronti!
Con questa ricetta partecipo al contest “The Mistery Basket” di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Mani in pasta quanto basta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]