Bulgur con pomodori ed erbe aromatiche






Buongiorno, visto che con l’estate sono finalmente arrivati i pomodori, oggi sperimentiamo insieme il bulgur in una ricetta fresca e leggera, perfetta per l’afa estiva. Il bulgur, alimento originario del Medio Oriente, deriva dalla lavorazione dei frumento integrale: in pratica si tratta di frumento spezzato, con diverse granulometrie, quella più grande, fino a 4 millimetri, è usata in zuppe o minestre, mentre quella più piccola si usa nelle insalate fredde o in cotture pilaf. Io ho usato quest’ultima tipologia, perché mi sono liberamente ispirata alla ricetta del tabbouleh, un piatto freddo libanese, che non richiede la cottura del bulgur, in modo da mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali (soprattutto vitamine del gruppo B, PP ed E). Nel tabbouleh il bulgur viene lavato a lungo con acqua fredda e poi tenuto a bagno nel succo di limone e nell’acqua di vegetazione dei pomodori per almeno un’ora: in questo modo il frumento assorbirà il liquido gonfiando e diventando morbido senza che le alte temperature intacchino le vitamine presenti nell’alimento. Quindi il bulgur viene scolato e condito con sale, pepe, olio extravergine di oliva, cipollotti freschi, prezzemolo e menta tritati, la polpa dei pomodori freschi e, in alcune varianti, anche cetrioli, che non ho potuto mettere perché io li amo ma in famiglia li detestano. Io ho aggiunto anche un po’ di maggiorana e di erba cipollina tra le erbe aromatiche. Il bulgur deve avere un sapore leggermente aspro, molto aromatico. Se volete prepararlo il giorno prima, fatelo pure ma senza mettere i pomodori, che con il passare delle ore si ammorbidiscono rendendo il piatto sgradevole. Aggiungeteli solo all’ultimo momento, prima di servire. Io ho aggiunto delle mandorle non decorticate e non tostate perché mi piace sempre avere qualcosa di croccante da masticare. E’ un piatto freddo molto gustoso, ovviamente vegetariano e vegano e sono certa che, se amate i profumi mediterranei, vi piacerà. Buona giornata!

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di bulgur
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un mazzetto di menta
  • un po’ di maggiorana e di erba cipollina (non ci sono nella ricetta originale)
  • il succo di due limoni (ma anche di tre se vi piace più aspro)
  • 400 grammi di pomodori tipo Piccadilly
  • 2 cipollotti freschi
  • una manciata di mandorle non decorticate (non ci sono nella ricetta originale)
  • sale e pepe, quanto basta
  • 1 cetriolo (se vi piace)
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • Bulgur con pomodori ed erbe aromatiche

    Mettere il bulgur in uno scolapasta a maglie sottili e lavarlo a lungo sotto l’acqua corrente: l’acqua dovrà risultare completamente limpida.

    Tagliare a metà i pomodori e raccogliere in un bicchiere l’acqua di vegetazione. Mettere il bulgur in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua di vegetazione dei pomodori e il succo di limone. Mescolare, coprire con pellicola per alimenti e fare riposare per almeno trenta minuti. Al termine del periodo di riposo, assaggiare il bulgur per verificare che il frumento si sia ammorbidito e se, eventualmente, volete aggiungere ancora un po’ di succo di limone. Condire con abbondante olio extravergine di oliva.

    Tagliare a pezzetti i pomodori (potete eliminare la pellicina esterna, se dovessero avere una buccia spessa, oppure lasciarli con la buccia). Tritare finemente la menta, il prezzemolo e i cipollotti freschi, comprese le parti verdi, e unirle al tabbouleh. Aggiustare di sale e pepe e mescolare bene. Aggiungere i pomodori e, se volete, il cetriolo tagliato a pezzetti. Mescolare ancora e assaggiare nuovamente per regolare di sale. Tritare grossolanamente le mandorle e decorare il tabbouleh, aggiungendo qualche foglia di menta e di prezzemolo. Servire immediatamente. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]