Bocconcini di Frolla con Marmellata

I Bocconcini di Frolla con Marmellata sono delle piccole golosità friabili, ideali per essere gustati al mattino, per l’ora del tè o per qualsiasi momento della giornata richieda un dolcissimo break.

Dopo le golose Macine Rustiche (cliccate qui per la ricetta) e i profumatissimi Frollini Anice e Miele (cliccate qui per la ricetta), vi presento un altro tipo di biscotto casalingo che amo molto preparare per le colazioni della mia famiglia.

Infatti questi Bocconcini di Frolla con Marmellata sono tanto deliziosi quanto veloci e semplici da realizzare e vi basterà preparare una pasta frolla secondo le proporzioni che vi indicherò nella ricetta, suddividendola in tanti panciuti biscotti con una fossetta al centro che verrà riempita con la marmellata del vostro gusto preferito (ottima anche la nutella!).

Bocconcini di Frolla con Marmellata - Pasticci e Pasticcini Blog

Bocconcini di Frolla con Marmellata

Ingredienti:

250 grammi di zucchero a velo + quello che vi servirà per spolverarli alla fine

250 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente

3 uova intere

500 grammi di farina 00

Marmellata o confettura del vostro gusto preferito

1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di mezzo limone (perfetto lo Zucchero Aromatizzato alla Vaniglia che preparo io – cliccate qui per la ricetta)

1)in planetaria (ma potete usare anche una normale impastatrice oppure impastare semplicemente a mano) lavorate qualche istante il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e l’aroma che avete scelto;

2) aggiungete le uova e incorporatele al composto;

3) unite anche la farina 00 setacciata facendola assorbire completamente. Ricordate che frolla non va mai impastata troppo, quindi una volta che l’impasto risulterà omogeneo, smettete subito di impastare. Formate una palla che trasferirete in frigo coperta per un’oretta;

4) prendete la pasta frolla e ricavate delle palline di circa 30 grammi ciascuna che adagerete ben distanziate tra loro sopra una teglia coperta di carta forno per non farle attaccare;

5) sopra ogni pallina di impasto praticate un foro ben allargato con il manico rotondo di un mestolo di legno (oppure con il dito). Riempite ogni fossetta con un cucchiaino di marmellata;

6) trasferite in forno caldo a 200 C° per 20 minuti circa.

Bocconcini di Frolla con Marmellata - Pasticci e Pasticcini Blog

Una volta sfornati lasciate freddare completamente i Bocconcini di Frolla con Marmellata e gustate spolverando a piacere con abbondante zucchero a velo.

Questi biscotti si mantengono perfettamente a temperatura ambiente per una settimana in un contenitore ermetico, oppure potete farli indurire su un vassoio in freezer, conservandoli poi in un sacchetto adatto alla congelazione, da scongelare secondo necessità.

A presto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]