Acciughe alla Riviera

Le acciughe sono una delle varietà di pesce azzurro più pescata e consumata in Liguria, chiamate anche pan do ma (pane del mare) perché rappresentano la principale fonte di nutrimento per i pesci predatori. Le acciughe alla riviera sono una preparazione tipica della parte occidentale della riviera di ponente. Questo antipasto semplice e naturale ha il pregio di lasciare intatto tutto il sapore delle acciughe. 
Nel Mar Ligure sono una delle specie ittiche più conosciute ed esportate, le caratteristiche di questa regione permettono alle acciughe di ottenere un livello di sapidità ottimale e raggiungere un perfetto equilibrio tra delicatezza e gusto. 

Tempo di preparazione: 15′ più il tempo per la marinatura (almeno 2 ore)
Ingredienti per 4 persone:
kg 1 di acciughe fresche
il succo di 2 limoni
1 spicchio d’aglio
origano
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
pepe
olive e capperi (facoltativo)

Preparazione:
Togliete la testa alle acciughe, apritele con un coltellino dalla parte del ventre, privatele delle interiora e della lisca, lavatele e mettetele a scolare su carta da cucina.
Tamponatele leggermente e disponetele su un vassoio precedentemente sfregato con lo spicchio d’aglio spellato, irroratele con il succo di limone e lasciatele marinare per almeno 2 ore, quindi scolatele dalla marinatura e trasferitele su un piatto da portata.
Conditele con una macinata di pepe, una spolverata di  origano, prezzemolo tritato a piacere e un filo d’olio.
Guarnite a piacere con olive nere e capperi e servite in tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]