Zuppa di pane toscana (Ribollita)

Oggi vi propongo un piatto a cui sono molto affezionata viste le mie origini parzialmente toscane. E’ una ricetta antica ed estremamente povera. Verdure, fagioli e pane raffermo sono gli
ingredienti di questa zuppa a dir poco libidinosa che vi consiglio di preparare con qualche ora di anticipo così da farla riposare ed insaporire bene. Se poi la preparate la sera prima per il pranzo
del giorno successivo, ancora meglio! Se vi avanza potete tranquillamente surgelarla e riscaldarla all’occorrenza.
Scegliete un olio extravergine
di buona qualità per condirla una volta impiattata, non ve ne pentirete!
Ingredienti:
600g di cavolo nero
350g di bietole 
350g di fagioli cannellini secchi (ammollati la sera prima)
150g di verza
100ml di passata di pomodoro
1 cipolla rossa
1 patata
1 carota
1 costa di sedano
250g di pane sciapo a fette sottili (meglio se raffermo)
olio extravergine di oliva q.b.
acqua q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
  • In una casseruola versiamo i fagioli cannellini con un paio di litri di acqua e lasciamoli cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotti, saliamoli e sgoccioliamoli tenendo da parte l’acqua di cottura.
  • Laviamo tutte le verdure, eliminiamo dal cavolo nero le coste centrali e tagliamolo grossolanamente. Facciamo la stessa cosa con la verza. Prendiamo anche la bieta e tagliamola a striscioline. Mettiamo le vedure da parte. 
  • Tritiamo a dadini cipolla, sedano, carota e patata. Poniamo il trito in una casseruola molto ampia e dai bordi alti. Facciamo soffriggere in due cucchiai di olio per qualche minuto.
  • Aggiungiamo il pomodoro e tutte le verdure a foglia, facciamo insaporire per qualche istante, quindi aggiungiamo l’acqua di cottura dei fagioli e copriamo con il coperchio. 
  • Facciamo cuocere per circa 45/50 minuti mescolando di tanto in tanto. Se la zuppa dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo acqua o brodo vegetale.
  • Una volta che la zuppa sarà pronta, aggiungiamo i fagioli, mescoliamo bene, saliamo e spegniamo il fuoco.
  • Prendiamo il pane raffermo tagliato a fettine e poniamole in una zuppiera, aggiungiamo un paio di mestoli di zuppa e ricopriamo con il pane, quindi ancora con della zuppa. Continuiamo con questo procedimento fino a che non avremo finito gli ingredienti, terminando con la zuppa.
  • Copriamo la zuppiera con della pellicola e lasciamola riposare almeno 3 ore.
  • Riscaldiamo la zuppa prima di consumarla riportandola a bollore, quindi impiattiamo e condiamo con un bel giro di olio, pepe e/o peperoncino se piace e serviamo.

Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]